Ciclismo
Rossella Ratto in rampa di lancio
Rossella Ratto è stata una delle più belle sorprese del pedale rosa nel 2012. Dopo una gavetta assolutamente ricca di gioie nelle categorie giovanili, lo scorso anno ha debuttato tra le professioniste nella Giusfredi-Verinlegno Fabiani, piccolo team diretto dalla madre Monica Lo Verso.
Oltre venti piazzamenti tra le top ten, sia in corse in linea sia in corsa a tappe, hanno rappresentato un bottino veramente importante per la bergamasca classe 1993 nella sua prima annata tra le big: ciliegina sulla torta, la convocazione per il Mondiale di Valkenburg. Nella gara iridata è stata tra le sorprese più belle, rimanendo affiancata alle migliori sino agli ultimissimi chilometri, prima di chiudere in un‘ottima sesta piazza dopo un grande lavoro per la compagna Elisa Longo Borghini. I destini della lombarda e della piemontese si riuniscono in questa stagione, visto che Rossella ha raggiunto Elisa alla Hitech Products, forte squadra norvegese che ha acquistato anche l’argento mondiale Rachel Nylan. In un team di così alto profilo, la Ratto avrò sicuramente una grande occasione per fare esperienza ed imparare, da atlete più esperte, tutti i “trucchi” del mestiere; certo, forse avrà meno occasioni di fare la sua corsa rispetto a quanto accaduto nella scorsa stagione, quando era la stella della Giusfredi.
Ciclista completa, capace di difendersi su ogni terreno (sta migliorando anche come sprinter), Rossella Ratto è senza dubbio uno dei talenti più interessanti del nostro ciclismo. Come ci aveva confidato in questa intervista, il suo sogno è vincere i Mondiali: l’anno scorso, al primo tentativo della giovanissima carriera, c’è già andata vicina…
foto tratta da bicibg.it
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com