Judo
Judo, Rio 2016: confermati i cinque azzurri per le Olimpiadi. A Marconcini la quota continentale
L’International Judo Federation (IJF) e la Fijlkam hanno confermato i nomi dei cinque judoka italiani qualificati per i Giochi Olimpici di Rio 2016. Già sicure del pass a cinque cerchi da tempo, nel settore femminile saranno presenti le due azzurre Odette Giuffrida (52 kg) ed Edwige Gwend (63 kg), con la prima che potrà anche beneficiare di una testa di serie, probabilmente la settima, a meno che non ci siano rinunce da parte di atlete piazzate meglio della romana.
Nel settore maschile, hanno ottenuto il pass diretto i due medagliati di bronzo degli ultimi Campionati Europei, Elios Manzi (66 kg) e Fabio Basile (66 kg), entrambi autori di una grande rimonta nel ranking grazie agli ultimi tornei validi per la qualificazione. A questi nomi va aggiunto quello di Matteo Marconcini, che ha conquistato (ora è ufficiale) la quota continentale nella categoria 81 kg, anche lui grazie agli ottimi risultati degli ultimi mesi.
Nel complesso, dunque, l’Italia si presenterà con una squadra giovane, il cui elemento più esperto è proprio il ventiseienne Marconcini, anche se Edwige Gwend è colei che può vantare l’esperienza di Londra 2012. Il numero di cinque elementi, come abbiamo avuto modo di scrivere in articoli precedenti, fa registrare una flessione rispetto agli otto-nove qualificati delle precedenti edizioni olimpiche, ma restano comunque intatte le chance di conquistare una medaglia, come avviene senza soluzione di continuità, per il judo azzurro, da Barcellona 1992.
Le altre squadre per le Olimpiadi:
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@oasport.it