Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Francia 2016: Inghilterra fermata sul pari nel recupero dalla Russia, a segno Dier e Berezutsky

Pubblicato

il

Prosegue la maledizione continentale per l’Inghilterra, mai vincitrice nella gara d’esordio ai Campionati Europei. E dire che questa volta i Leoni sono andati vicinissimi al successo, raggiunti solamente nei minuti di recupero dalla Russia nella gara di Marsiglia, valida per la prima giornata del Gruppo B, che vede ora il Galles in testa alla classifica.

Hodgson scopre subito le carte, posizionando a centrocampo Rooney ed Alli, con Lallana e Sterling sulle fasce. La scelta sembra anche dare i suoi frutti, sfruttando le corse degli esterni, ma soprattutto con la prima conclusione della partita proprio di Dele Alli, attraverso un destro al volo di poco alto alla sinistra di Akinfeev. La Russia spinge, ma sono ancora i Leoni a rendersi pericolosi per vie laterali con Walker che libera Lallana; il destro del giocatore del Liverpool è però nuovamente respinto in calcio d’angolo dall’estremo difensore russo. Ancora Inghilterra al 9′, con il traversone di Sterling deviato da Alli che diventa un assist per Kane. L’attaccante del Tottenham, in fuorigioco, arriva tuttavia con un pizzico di ritardo, non riuscendo a colpire il pallone nel migliore dei modi. Le squadre a questo punto iniziano a studiarsi, e bisogna attendere il 16′ per la prima emozione targata Russia. Da un calcio di punizione dalla destra di Smolov arriva infatti il colpo di testa del difensore Ignashevich, facilmente bloccato da Hart. Brivido al 22′. L’Inghilterra capisce che la parte sinistra della difesa russa è facilmente perforabile, e così Alli allarga per Walker, che serve Lallana in mezzo all’area, ma il destro del 28enne è di poco fuori sulla destra. In quel lato del campo comanda solamente la squadra di Hodgson, con Sterling che al 23′ è fermato davanti al portiere solamente da un grandissimo intervento di Smolnikov. Al 34′ si rende nuovamente protagonista Alli, con un’incursione che libera al tiro Rooney; conclusione molto potente, ma troppo centrale. Nel finale di frazione sale in cattedra Rose con due tiri-cross, ma si va al riposo sul punteggio di 0-0.

Nella ripresa la Russia dimostra una maggior personalità, con l’incursione di Dzyuba che dev’essere fermata solamente da Cahill a due passi dalla porta. Al 53′ Kane riprende palla al limite dell’area, approfittando dello sciagurato rinvio di Akinfeev, ma viene steso a terra. La punizione, dalla destra, è affidata a Rooney, che conclude però di poco alto sopra la traversa. La Russia a questo punto sale d’intensità e con due calci d’angolo di Shatov si rende molto pericolosa. Nel primo Dier schiaccia la palla a terra impegnando Hart, mentre il secondo si risolve con la conclusione da fuori area di Golovin, altissima. Ancora la squadra di Slutsky protagonista, con la conclusione al 63′ di Smolov dal limite che termina appena fuori. Al 70′ l’Inghilterra sfiora la rete, quando Sterling effettua un cross basso dalla sinistra, succeduto dalla conclusione di Rooney. I riflessi di Akinfeev sono però strepitosi, spedendo la palla in angolo dopo un intervento prodigioso. Il vantaggio è però solamente rinviato. Al 73′ Dier pennella alla perfezione una punizione dal limite, che termina proprio sotto la traversa sul palo del portiere russo. Le due squadre, complice la stanchezza, si rilassano, e le emozioni latitano. Sembra finita, ma nel recupero arriva il pareggio della Russia. Un cross in mezzo di viene infatti spinto in rete da capitan Berezutsky con un gran colpo di testa; è 1-1. Per Rizzoli può bastare così, e per l’Inghilterra la maledizione continua.

Foto: pagina Facebook UEFA EURO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità