Seguici su

Canoa

Canoa velocità, Europei 2016: Nicola Ripamonti-Giulio Dressino noni nel K2 1000, stesso risultato per Ricchetti nel K1

Pubblicato

il

Nelle prime finali ‘olimpiche’ degli Europei di Mosca arrivano due noni posti per la nazionale italiana. Oltre dieci i secondi di distacco di Alberto Ricchetti nel K1 1000 metri dominato dal portoghese Fernando Pimenta. Partenza a razzo e trionfo per il lusitano che scava sin dai primi metri un solco incolmabile per gli avversari. Argento per il danese René Holten Poulsen (+3.256) che conferma l’argento vinto agli Europei della passata stagione. Completa il podio il magiaro Balint Kopasz (+3.616), terzo davanti al re del K2 e campione europeo in carica della barca singola Max Hoff (+3.808).

Stesso risultato per il K2 1000 di Nicola Ripamonti e Giulio Dressino, in difficoltà sopratutto nella fase finale della gara (+5.360). L’oro va alla solita Germania che conferma il titolo della passata stagione con Max Hoff e Marcus Gross. I teutonici precedono l’Ungheria di Tibor Hufnagel-Bene Dombvari (+0.276) e la Serbia di Marko Tomicevic-Milenko Zoric (+1.100).

Nelle altre due finali A con il tricolore rappresentato, il K4 500 di Matteo Torneo, Mauro Pra Floriani, Alessandro Gnecchi e Mauro Crenna è ottavocosì come Irene Burgo  nel K1 1000 metri.

Specialità olimpiche

C1 1000 m uomini

Che spettacolo la lotta tra Sebastian Brendel, Serghei Tarnovschi e Martin Fuksa. Alla fine a spuntarla è il solito fuoriclasse tedesco, stremato al termine della gara. Argento per il moldavo Tarnovschi (+0.916) e bronzo per il ceco Fuksa (+1.440).

C2 1000 m uomini

Dalla canadese arriva il primo oro russo grazie ad Alexey Igorevich Korovashkov e Ilya Pervukhin. Gara dominata con oltre due secondi di margine sui fratelli bielorussi Andrei e Aljaksandr Bahdanovich e sui magiari  Henrik Vasbanyai-Robert Mike. 

K4 500 m donne

Ungheria, Bielorussia e Germania il podio della gara regina. +0.440 il vantaggio delle magiare sulle campionesse d’Europa del 2015.

Specialità non olimpiche

K1 1000 m donne

La serba Kristina Bedec riesce a resistere nel finale agli attacchi dell’ungherese Tamara Takacs, portandosi a casa la medaglia d’oro per 148 centesimi. Completa il podio la tedesca Conny Wassmuth (+2.288) che precede la ceca Anna Koziskova. La nostra Irene Burgo chiude ottava a sette secondi dalla vincitrice.

K2 1000 m donne

Anche la barca biposto parla serbo con Milica Starovic e Dalma Benedek che si impongono sulle ungheresi Tamara Takacs (di nuovo argento) ed Erika Medveczky. Bronzo per le rumene Ciuta Florida e Iulia Taran. 

K4 500 m uomini

Ottava piazza per Matteo Torneo, Mauro Pra Floriani, Alessandro Gnecchi e Mauro Crenna. Azzurri staccati di 3 secondi e sette decimi dall’oro vinto dai britannici Mathew Bowley, Lewis Fletcher, Daniel Johnson e Matthew Robinson. Argento e bronzo per Slovacchia e Spagna.

C2 500 donne

Bielorussia questa volta d’oro davanti a Russia e Ungheria.

C4 500 uomini

Altro oro per i padroni di casa. Sul podio anche Ucraina e Romania.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@oasport.it

Foto Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità