Oltre Cinquecerchi
Tiro a segno: al via i Campionati Europei da10m
Dopo tanta attesa è arrivato il momento per tutti i tiratori del “vecchio continente” di iniziare a cimentarsi con il primo appuntamento importante della stagione del tiro a segno internazionale: i Campionati Europei distanza 10m.
Siamo pronti a scommettere che la rassegna susciterà sicuramente molto interesse da parte di tutti poichè per la prima volta dall’inserimento delle nuove regole, volute dalla federazione internazionale per spettacolarizzare le gare, si assegneranno dei titoli continentali.
Le linee di poligono designate per ospitare gli atleti saranno quelle dello Stadium “Arena Fyn and Hall A” nel complesso espositivo del Centro Congressi di Odense in Danimarca, dove da oggi al 2 marzo i tiratori si sfideranno in cerca di un alloro che sarebbe sicuramente ottimo viatico per una stagione che si presenta ricca di impegni.
Gli azzurri, guidati dal direttore tecnico Valentina Turisini, si presentato come una delle nazioni di riferimento e guidati dal fortissimo Niccolò Campriani vorranno dimostrarsi sicuramente in grande forma cercando di ottenere un bottino quantificato tra 4 e 5 medaglie.
Le nostre speranze oltre che sul tiratore fiorentino, il quale è sicuramente l’uomo da battere nella carabina, si appoggeranno anche su Luca Tesconi, vicecampione olimpico nella pistola, e su Petra Zublasing, fresca di ottimi risultati nell’ultimo periodo e del titolo di tiratore dell’anno dell’università statunitense della West Wirginia; altre piacevoli sorprese potrebbero arrivare dal talentuosissimo Andrea Amore, sempre nella pistola, e dagli esperti Marco de Nicolo e Sabrina Sena.
Per le categorie Juniores infine tutti auspicano la consacrazione di un prospetto come Giuseppe Pio Capano che, in un futuro non troppo lontano, potrebbe formare assieme a Campriani un duo capace di regalare grandi soddisfazioni a tutta l’Italia nella specialità della carabina.
Ecco il programma completo dell’evento:
Mercoledì 27 febbraio
Pistola a 10 metri juniores uomini Finale ore 11.45
Carabina a 10 metri juniores donne Finale ore 14.15
Giovedì 28 febbraio
Pistola a 10 metri juniores donne Finale ore 11.30
Carabina a 10 metri juniores uomini Finale ore 14.45
Venerdì 1 marzo
Pistola a 10 metri donne Finale ore 11.15
Carabina a 10 metri uomini Finale ore 13.45
Sabato 2 marzo
Pistola a 10 metri uomini Finale ore 12.15
Carabina a 10 metri donne Finale ore 14.00
michele.cassano@olimpiazzurra.com