Ciclismo
Tour de France 2016: decima tappa, Escalades-Engordany – Revel
Riparte il Tour de France dopo le prime nove tappe corse a tutta. La giornata di riposo di lunedì è servita a ripristinare le energie, oggi ricomincia la corsa, con le ultime due settimane che si prevedono davvero spettacolari. La decima frazione parte da Escalades-Engordany, in territorio andorrano, e giungerà a Revel, in Francia, dopo 197 chilometri.
Davvero interessante la primissima fase di gara: pronti via e ci sarà il primo GPM, Port d’Envalira, che ha l’onore di ospitare anche il Souvenir Henri Desgrange (punto più alto del Tour). 22.6 chilometri al 5,6% di pendenza media: un’ascesa davvero infinita, che non dà tregua. Se si partirà a tutta, c’è la possibilità che anche alcuni dei big possano andare in difficoltà. Con la lunghissima discesa, e il rientro in territorio francese, si assisterà invece ad una fase calma: praticamente 130 chilometri di pianura in attesa della parte finale.
La Côte de Saint-Ferréol sarà un altro snodo importante della frazione: 1.8 chilometri al 6,6% di pendenza media, posta a praticamente 7 chilometri dal traguardo. Rampa di lancio perfetta per attacchi di corridori che punteranno al successo parziale. Dopo la breve discesa tre chilometri per giungere a Revel. Sarà da vedere come i corridori decideranno di affrontare la tappa dopo il giorno di riposo: una partenza a razzo potrebbe essere pagata da tanti e, nonostante i tanti chilometri di pianura, i velocisti faticheranno a rientrare. Con una corsa più calma invece a giocarsi il successo sarebbero gli uomini da classiche, con Peter Sagan favoritissimo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook