Seguici su

Rugby

Pro12: Treviso impatta a Belfast: è pareggio con l’Ulster

Pubblicato

il

Ulster e Benetton Treviso offrono emozioni al Ravenhill di Belfast, impattando sul 29-29 una partita tiratissima fino all’ultimo secondo. Impresa, dunque, soltanto sfiorata dai Leoni, che hanno offerto dei segnali importanti in trasferta, dopo le ultime uscite infelici. Soprattutto, la squadra di Franco Smith ha dimostrato ancora una volta di potersela giocare a viso aperto contro tutti e di non morire mai. Treviso che, inoltre, segna 4 o più mete per la seconda partita consecutiva.

Treviso passa in vantaggio al 4′ con un piazzato di Di Bernardo, ma tra il 16′ e il 19′ perde Morisi e Sbaraglini, costretti ad uscire. Un break di Andrew Trimble consente agli Ulstermen di portarsi in vantaggio, per la prima meta dell’incontro al 20′. Un penalty di Paddy Jackson porta i nord-irlandesi in doppia cifra, prima che il giovane Stuart Olding (classe ’93) marchi la meta del 17-3 al 34′, sfruttando anche il giallo inflitto a Iannone. Tre minuti più tardi è Henderson a doversi accomodare in panchina momentaneamente, ristabilendo così la parità numerica. Il Benetton sembra trovarne giovamento, riuscendo a marcare in chiusura di primo tempo con Dean Budd, per il 17-10 dopo la conversione di Di Bernardo.

Il secondo tempo si apre con uno Jackson preciso dalla piazzola, ma un altro giallo, questa volta a Stevenson, permette ai Leoni di riportarsi sotto con la 7a meta stagionale di Robert Barbieri. Biancoverdi che non riescono a sfruttare ulteriormente la superiorità numerica e il giovane 10 irlandese mette in cassaforte altri 3 punti con un calcio di punizione. Il sorpasso della franchigia della Marca, però, arriva lo stesso, con la doppietta personale di Budd seguita dalla conversione di Di Bernardo, che proietta il match sul 23-24. Jackson non ci sta e con il quarto e il quinto penalty dell’incontro fa mettere di nuovo la testa avanti ad Ulster al 78′. Ma è la serata di Dean Budd: il neozelandese trova la tripletta personale al 79′, agguantando i nord-irlandesi sul 29-29. La conversione di Di Bernardo diventa decisiva, ma l’italo-argentino non centra i pali. E’ il primo pareggio stagionale nel Pro12, che sta anche piuttosto stretto alla squadra di Franco Smith.

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità