Seguici su

Pallavolo

Olimpiadi Rio 2016, i qualificati dell’Italia: le schede degli azzurri. Volley femminile: Eleonora Lo Bianco

Pubblicato

il

ELEONORA LO BIANCO

Nome: Eleonora

Cognome: Lo Bianco

Luogo e data di nascita: Borgomanero (Novara), 22 dicembre 1979

Disciplina: Volley

Ruolo: Palleggiatrice

Club: Bergamo

Altezza: 171cm

Palmares (con la Nazionale): oro ai Mondiali 2002, oro agli Europei 2007 e 2009, oro alla Coppa del Mondo 2007 e 2011, argento agli Europei 2001 e 2005, argento al Grand Prix 2004 e 2005, bronzo al Grand Prix 2006-2008 e 2010

Precedenti alle Olimpiadi: Sydney 2000 (eliminazione nel girone), Atene 2004 (eliminazione ai quarti di finale), Pechino 2008 (eliminazione ai quarti di finale), Londra 2012 (eliminazione ai quarti di finale)

Ambizioni a Rio: qualificazione ai quarti di finale

 

Leo Lo Bianco è tornata, all’ultimo minuto, a sorpresa. Un colpo di teatro inscenato dal maestro Marco Bonitta che ha richiamato in Nazionale la palleggiatrice capace di guidarci verso la conquista del titolo mondiale del 2002 ma che si era chiamata fuori dai discorsi azzurri dopo i deludenti Europei del 2015.

L’intero percorso di qualificazione a Rio è stato affrontato da Alessia Orro ma l’infortunio della giovane sarda, peraltro prontamente recuperato, ha convinto il CT a insistere sulla giocatrice meno giovane della nostra formazione.

Le sue mani fatate sono pronte per disputate la quinta Olimpiade in carriera, record assoluto per una pallavolista italiana. La giocatrice con il maggior numero di presenze in Nazionale (addirittura 536) dovrà dare tutto il proprio contributo per sfidare l’impossibile.

Da valutare l’intesa con Egonu, con Sylla ha giocato a Bergamo. Sarà sempre la Lo Bianco dei momenti di gloria? In stagione si è ben comportata a Bergamo, vedremo se sarà capace di dare tutta se stessa in due settimane. Tre eliminazioni consecutive ai quarti di finale pesano come un macigno, ci sarebbe da sfatare un tabù ma mai come questa volta tutto sembra terribilmente difficile.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità