Basket
Basket,SerieA1: Milano batte Siena, Varese e Sassari sempre in testa
La sesta giornata di ritorno del campionato di basket maschile verrà ricordata come una delle più spettacolari e avvincenti di tutta la stagione. L’attesissimo posticipo tra Milano e Siena ha visto trionfare l’Olimpia al termine di un match non bello dal punto di vista tecnico, ma nervoso e combattuto fino all’ultimo secondo. In un finale incandescente è la squadra di Sergio Scariolo a spuntarla grazie ad una maggior freddezza dalla lunetta, anche se la Mensana si lamenta per due falli antisportivi fischiati consecutivamente negli ultimi dieci secondi di gara. MVP della partita Alessandro Gentile, che mette a referto 22 punti, solo due in meno della sua miglior prestazione stagionale; mentre a Siena non basta la solita grande prova di Bobby Brown, top scorer dell’incontro con 24 punti.
Rimangono in testa alla classifica Cimberio Varese e Dinamo Sassari: per i lombardi sicuramente un impegno molto più semplice ed una comoda vittoria casalinga contro una Caserta, che spreca tantissimo e che si spegne nel terzo quarto; mentre per i sardi tanta sofferenza in quel di Brindisi, dove solo i liberi di Drake Diener nel finale permettono alla squadra di coach Sacchetti di vivere un’altra settimana in testa alla classifica.
Sorpresa di giornata la sconfitta di Cantù ad Avellino con i brianzoli che si fanno raggiungere da Milano e non riescono a tenere il passo dell’Acea Roma, vittoriosa in casa contro Cremona e che ora sogno addirittura il terzo posto.
Per la corsa alla salvezza fondamentale successo dell’Angelico Biella contro la Virtus Bologna, che ora dovrà guardarsi le spalle per evitare di finire nel tunnel retrocessione. I piemontesi agguantano la Scavolini Pesaro, che viene sconfitta in casa da una Reggio Emilia che fa un balzo molto elevato nella zona playoff, superando anche una Venezia nettamente sconfitta in quel di Montegranaro.
Questo il resoconto completo del turno:
CIMBERIO VARESE – JUVE CASERTA 74-62
ANGELICO BIELLA – OKNOPLAST BOLOGNA 87-76
SUTOR MONTEGRANARO – UMANA VENEZIA 88-64
SCAVOLINI PESARO – TRENKWALDER REGGIO EMILIA 65-68
SIDIGAS AVELLINO – FOXTOWN CANTU’ 63-52
ACEA ROMA – VANOLI CREMONA 77-71
ENEL BRINDISI – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 93-95
EMPORIO ARMANI MILANO – MONTEPASCHI SIENA 72-68
CLASSIFICA: Varese, Sassari 34; Siena,Roma 28; Cantù,Milano 26; Reggio Emilia 24; Venezia 22; Brindisi 20; Cremona 16; Bologna 14; Avellino 12; Pesaro,Biella 10
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da vavel.com