Seguici su

Boxe

Boxe, Olimpiadi Rio 2016: Clemente Russo accede ai quarti dei pesi massimi, ma non convince

Pubblicato

il

Clemente Russo si qualifica per i quarti di finale dei pesi massimi alle Olimpiadi di Rio 2016, ma non lascia una bella impressione, tutt’altro. Il 34enne campano supera ai punti e con verdetto unanime il tunisino Hassen Chaktami. Il tabellino dei giudici: 29-28, 30-27, 29-28. Per onestà intellettuale, bisogna ammettere che, a parti invertite, avremmo fatto molta fatica a digerire l’esito dell’incontro.

Dopo una buona partenza nel primo round con un ficcante jab sinistro, Russo metteva a segno un gancio sinistro preciso, prima di spegnersi e concedere l’iniziativa all’avversario, aggressivo nel cercare il corpo a corpo da distanza ravvicinata. L’azzurro portava solo colpi isolati, a differenza di un rivale che, pur non incantando, si faceva preferire da due giudici su tre.

Il campione del mondo del 2007 e 2013 iniziava bene anche la seconda ripresa con un montante destro, seguito da due ganci destri. Tanto era sufficiente a convincere i giudici, perché in seguito Chaktami metteva in scena un monologo tempestando l’italiano con una serie di destri al corpo, oltre a delle combinazioni gancio sinistro-diretto destro.

Sul filo dell’equilibrio, veniva fuori tutta l’esperienza di Tatanka nel terzo e decisivo round. Dopo aver subito un gancio sinistro, Russo si scuoteva andando a segno con un gancio destro, prima di chiudere i giochi con una combinazione jab sinistro-gancio destro.

Poco mobile sulle gambe, il pugile del Bel Paese è mancato di dinamismo ed esplosività al cospetto di un avversario oggettivamente modesto. I giudici lo hanno graziato, ma ora servirà cambiare radicalmente registro ai quarti di finale, dove affronterà il campione del mondo russo Evgeny Tischenko, grande favorito per l’oro.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità