Scherma
Scherma: le gare del fine settimana. Spadiste in cerca dell’acuto
Eccoci al consueto sguardo settimanale sulle gare in programma nel week-end: questa volta tocca alle ragazze di spada e fioretto scendere in pedana.
Partiamo dalle spadiste, perchè da loro ci si aspetta l’acuto che ancora è mancato in questa stagione. In Catalogna saranno dodici le nostra portacolori, con la sola Rossella Fiamingo qualificata di diritto al tabellone principale. Tutte le altre ragazze sono in pedana mentre scriviamo per la fase a girone e degli assalti di qualificazione. Queste le ragazze convocate da Cuomo per l’impegno in terra spagnola: Camilla Batini, Brenda Briasco, Francesca Boscarelli, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Marzia Muroni, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Sara Carpegna, Marta Ferrari, Martina Maggio e Ludovica Tucci. Lo stesso Cuomo che, sul sito Federale, traccia le linee guida di questa nuova spedizione di Coppa del Mondo: “Si va a Barcellona con l’intento di giungere, finalmente, al primo acuto della stagione. Abbiamo infatti sempre prodotto buone prestazioni, ma non siamo ancora riusciti a raccogliere quanto seminato. L’obiettivo guardando a Barcellona sarà proprio questo!“.
A Tauberg, Germania, sono invece di scena la fiorettiste, ultima tappa prima dell’attesa gara di Torino fra due settimane. Assente Ilaria Salvatori, saranno Elisa di Francisca e Arianna Errigo le sole azzurre a essere qualificate nel tabellone principale di sabato, mentre le restanti ragazze sono in pedana per le fasi di qualificazione. L’obiettivo naturalmente è duplice: da una parte cercare il riscatto dopo la opaca prova di San Pietroburgo, con nessuna azzurra sul podio finale, dall’altra riconfermarsi la squadra da battere. Proprio in quest’ottica, Cipressa ha riconfermato in toto il quartetto che domenica scorsa ha espugnato il fortino nemico, con Benedetta Durando e Alice Volpi confermate accanto alle due campionesse di Londra. Questa la spedizione completa in terra tedesca: Martina Batini, Valentina Cipriani, Elisa Di Francisca, Benedetta Durando, Carolina Erba, Arianna Errigo, Alice Volpi.
Valentina De Costanzo, Beatrice Monaco, Claudia Pigliapoco, Stefania Straniero, Olga Rachele Calissi.
Budapest rimane la capitale della scherma: nella città Ungherese andrà infatti in scena il GP FIE di sciabola maschile. Slitta ancora una volta il rientro di Aldo Montano, ci saranno Diego Occhiuzzi e Gigi Samele a rappresentare l’Italia medagliata a Londra; con loro, che sono esentati dalla fase di qualificazione, ci saranno Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio, Enrico Berrè, Luca Curatoli, Stefano Scepi ed Amedeo Giani.
twitter: agenna85
photo: Augusto Bizzi