Seguici su

Beach Volley

Beach volley Olimpiadi Rio 2016. Derby azzurro: Nicolai/Lupo ai quarti col brivido

Pubblicato

il

Ci hanno voluto mettere un po’ di sale in coda per renderlo assolutamente indimenticabile, questo derby azzurro giocato sul palcoscenico più importante del mondo, Nicolai/Lupo e Ranghieri/Carambula. Quello che sembrava un tranquillo finale dopo una partita dominata da Lupo/Nicolai è diventato una bolgia con quattro match ball annullati, proteste, rabbia e forse anche un errore arbitrale.

Alla fine Paolo Nicolai e Daniele Lupo vincono 2-0 e diventano i primi azzurri della storia a raggiungere per due volte i quarti di finale del torneo olimpico (a quattro anni di distanza da Londra) e ora attendono di sapere con chi dovranno giocarlo il quiarto di finale, i padroni di casa Pedro/Solberg o le rivelazioni russe Liamin/Barsuk. In attesa di saperlo possono festeggiare nella notte di Rio il successo contro i “cugini” Ranghieri/Carambula, ribadendo la leadership a livello nazionale in quella, però, che è la prima vittoria ufficiale contro l’altra squadra della nazionale azzurra che finora, nei tre precedenti, aveva sempre prevalso.

Più solidi, più efficaci in tutti i fondamentali, Nicolai/Lupo per quanto si è visto oggi in campo hanno meritato il passaggio del turno. Lupo ha vinto il duello a distanza dei difensori con un Carambula fin troppo falloso e poco consistente (come era accaduto anche nelle sfide precedenti) in attacco, mentre Nicolai e Ranghieri si sono equivalsi a muro con una leggera prevalenza dell’abruzzese che si conferma uno dei migliori al mondo nel ruolo.

Nel primo set non c’è storia. Sembra di rivedere Lupo e Nicolai del giorno prima nel lucky loser: travolgenti gli azzurri che vanno sul 10-5 e poi sul 17-8 con una facilità disarmante per gli avversari. Ranghieri/Carambula riordinano le idee, ritrovano il cambio palla ma non basta per rimontare: 21-12.

In avvio di secondo set il muro di Ranghieri e la difesa di Carambula fanno la differenza. Lupo perde lucidità e Ranghieri/Carambula voano sul 9-5. Sul 13-10 qualcosa si inceppa in casa Ranghieri e Carambula e Nicolai/Lupo tra un muro e una rigiocata ne approfittano per pareggiare a quota 15 e tentare una fuga che sembra risolutiva sul 19-16. Lupo regala quattro set balla alla sua coppia ma qui succede l’incredibile. Lupo sbaglia un paio di attacchi e Ranghieri trova un muro spettacolare per il 20-20. Ranghieri/Carambula passano addirittura in vantaggio, 20-21 ma Lupo risponde con un attacco vincente, poi due palle contestate (e non poco) da Ranghieri/Carambulka regalano la vittoria alla coppia campione d’Europa che scrive una pagina di storia del beach italiano.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità