Scherma
Super Deriglazova a Tauberg, Di Francisca ed Errigo sul podio
E’ Inna Deriglazova la vincitrice della gara di fioretto femminile che si è tenuta in quel di Tauberg, Germania. La russa, che oggi da sola ha eliminato praticamente tutte le rappresentanti italiane, ha avuto ragione di Elisa Di Francisca al termine di un assalto bellissimo, con la jesina che pareva destinata a una rapida sconfitta quando il punteggio era di 13-8 in favore della russa. Ma Elisa non è diventata campionessa olimpica per caso, e stoccata dopo stoccata si porta addirittura sul 14-13 a suo favore, prima che la russa trovasse la forza di reagire e chiudere il match, centrando la sua seconda vittoria in stagione. Al terzo posto Arianna Errigo, estromessa dalla finalissima e da una rivincita della finale olimpica proprio dalla Deriglazova. Nelle otto sono arrivate anche Olga Calissi, al suo miglior risultato in Coppa del Mondo, e Benedetta Durando: spettacolare la sua rimonta contro la talentuosa Thibus, sconfitta all’ultima stoccata. Buone prova anche per Valentina Cipriani, Carolina Erba e Caludia Pigliapoco. Alice Volpi e Stefania Straniero si fermano nei 64, la prima stoppata da Elisa Di Francisca. Domani prova a squadre, con Elisa e Arianna che saranno affiancate proprio da Alice Volpi e Benedetta Durando.
A Barcellona invece erano di scena le spadiste, alle quali ancora una volta manca l’acuto tanto atteso. La migliore delle azzurre è Rossella Fiamingo, ancora una volta fermata ai piedi del podio, questa volta dalla francese Rembi. Si ferma al tabellone delle 32 il cammino di Bianca Del Carretto, che si arrende alla cinese Luo per 11-10, così come ai 32 si fermano Marzia Muroni (15-8 dalla Kirpu) e Francesca Boscarelli, sconfitta 15-11 dalla Sivkova. Giulia Rizzi, Martina Batini, Brenda Briasco, e Francesca Quondamcarlo hanno invece terminato il loro cammino al tabellone delle 64. Domani ci sarà la prova a squadre.
Da ultimo buone notizie da Budapest: domani ci saranno ben otto azzurri nel tabellone dei 64. Accanto a Occhiuzzi e Samele, già qualificati di default, ci saranno anche Berrè, Murolo, Curatoli, Nuccio, Scepi e Giani. Non è prevista prova a squadre.