Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Cricket: gli appuntamenti per la nazionale nel 2013

Pubblicato

il

Se dovessimo utilizzare un modello per descrivere l’integrazione e la multietnicità che si sta sempre di più diffondendo all’interno della nostra penisola sono certo che potremmo citare sicuramente come esempio la nazionale italiana di cricket la quale, composta da “nuovi italiani”, oriundi ed equiparati, vivrà nel 2013 una delle stagioni sportive più importanti dal momento della sua creazione.

Gli azzurri del presidente federale Simone Gambino, anche per un periodo candidato alla presidenza del Coni, saranno infatti impegnati in due manifestazioni internazionali di grande rilievo che potrebbero proiettare il nostro movimento nell’elite mondiale di questo sport.

La nazionale maggiore, guidata dal ct Joe Scudieri e dal capitano Alessandro Bonora, non a caso scenderà in campo, tra il 28 aprile e il 5 maggio, nel prestigioso torneo denominato “ICC World Cricket League Division Three” che oltre la nostra selezione annovererà anche Usa, Nepal, Oman, Uganda e Bermuda. La competizione, che si svolgerà proprio nell’arcipelago delle isole atlantiche, potrebbe permettere, in caso di arrivo nelle prime due posizioni, ai nostri portacolori di accedere direttamente al tabellone di qualificazione alla Coppa del Mondo del 2015 e ciò sarebbe un fatto storico.

Altro avvenimento importante sarà sicuramente quello che riguarderà la rappresentativa azzurra, la quale sarà di scena, durante l’estate (8-14/07) , a Sussex (Inghilterra) per il Campionato Europeo, dove avendo l’occasione di scontrarsi con le altre migliori tredici formazioni del continente capirà se potrà conquistare, anch’essa, un posto per il tabellone principale di qualificazione ai Mondiali che avranno luogo il prossimo novembre negli Emirati Arabi.

Tutti si auspicano che possano esserci risultati mai ottenuti in precedenza e che il nostro Paese riesca ad entrare anche nelle gerarchie mondiali del cricket riuscendo a ritagliarsi uno spazio importante all’interno del panorama sportivo italiano.

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità