Seguici su

Boxe

Boxe, ecco le nuove regole. Cammarelle può sognare Rio 2016?

Pubblicato

il

Questa volta è proprio il caso di dirlo: il pugilato dilettantistico ritorna alle origini. L’AIBA (Association Internationale de Boxe Amateur), infatti, ha deciso di modificare tutte le regole che riguardano gli eventi internazionali organizzati sotto la sua giurisdizione e che ci accompagneranno da qui sino a Rio 2016.

Le novità più grandi riguarderanno sicuramente il modo di combattere degli atleti, in quanto con l’abolizione del caschetto protettivo si tornerà a fronteggiarsi a capo e viso scoperti.

Inoltre, dopo numerose controversie e verdetti discutibili, verranno modificati i sistemi di punteggio con l’eliminazione delle macchinette “conta-punti” che saranno sostituite dalla compilazione dei classici cartellini; tutto questo porterà quindi alla riclassificazione della classe arbitrale, la quale verrà suddivisa in quattro categorie: 3 star (Mondiali e Olimpiadi), 2 star (Campionati Continentali), 1 star (Campionati Nazionali), 0 star (Match Esordienti) secondo i meriti e le valutazioni ottenute nei Corsi di Formazione realizzati nelle Accademie dell’AIBA.

Fermento e gioia, infine, da parte dei nostri appassionati di pugilato all’apprendere dell’ultima regola modificata dall’Associazione Internazionale, ovvero quella sull’estensione del limite d’età per la partecipazione alle Olimpiadi avanzato da 36 a 40 anni; ciò consente di riabbracciare nella squadra olimpica, con vista su Rio 2016, anche l’eterno campione Roberto Cammarelle, il quale potrebbe conquistare nella categoria supermassimi la quarta medaglia consecutiva in una rassegna olimpica ed avrebbe anche la possibilità di rifarsi del furto subito durante l’edizione londinese dei Giochi, quando gli venne scippato l’oro proprio a causa di alcuni giudici maldestri  e delle loro macchinette segna-punti. Ammesse che il super-massimo di Cinisello Balsamo decida di proseguire, ovviamente.

Le nuove regole verranno testate per la prima volta nel prossimo Mondiale 2013 di Almaty (Kazakistan) e vedremo se porteranno spettacolarità ed imparzialità, come tutti si aspettano. Attenderemo inoltre ai nastri della competizione iridata, proprio il pugile lombardo che tutti sperano abbia gran voglia rientrare da subito su tutti i ring della scena internazionale, nonostante l’inattività degli ultimi tempi.

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità