Salto con gli sci
Salto con gli sci: la Hendrickson vince il primo Large Hill femminile
La statunitense Sarah Hendrickson si è aggiudicata la gara conclusiva della Coppa del Mondo di salto con gli sci femminile, sullo storico trampolino dell’Holmenkollbakken, in Norvegia. La gara era ancora più rilevante, visto che le donne non avevano mai saltato prima da un trampolino grande, per lo meno in competizioni ufficiali.
La Hendrickson ha ottenuto la vittoria con 262,8 punti, solo due di più rispetto alla giapponese Sara Takanashi, vincitrice della Coppa del Mondo. Tutte le altre hanno faticato ad adattarsi al Large Hill: la terza, l’austriaca Jacqueline Seifriedsberger, ha infatti ottenuto un punteggio complessivo di quasi 27 punti inferiore a quello della Takanashi.
Elena Runggaldier era stata protagonista di un ottimo primo salto, che l’aveva piazzata al terzo posto provvisorio. Con il secondo salto, però, la medaglia d’argento dei Mondiali 2011 ha dovuto cedere due posizioni, chiudendo quinta con 217,4 punti, alle spalle della francese Coline Mattel. Per la Runggaldier si chiude su una nota positiva una stagione non particolarmente fruttuosa.
Presente anche Evelyn Insam che, dopo un disastroso ultimo posto nel primo salto, è riuscita a rimontare fino alla ventesima posizione.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com