Curling
Curling, Mondiali di Riga: le azzurre superano anche la Cina
Fondamentale successo per la nazionale italiana di curling ai Mondiali di Riga. Dopo la vittoria di questa mattina sulla Lettonia, le azzurre si sono imposte per 7-6 sulla Cina all’extra-end. Era una partita da vincere a tutti i costi per rimanere in corsa per le Olimpiadi di Sochi 2014 e, pur tra mille difficoltà, le nostre ragazze ce l’hanno fatta.
Dopo i primi due ends di studio, la Cina volava sul 3-0 nella terza mano e costringeva le italiane ad una partita di rincorsa. La compagine tricolore composta da Diana Gaspari (skip), Giorgia Apollonio, Claudia Alverà e Chiara Olivieri impattava il punteggio all’ottavo end (5-5), prima che la Cina tornasse in vantaggio di un punto in quello successivo. Nella decima e conclusiva mano le azzurre pareggiavano i conti e si andava al decisivo extra-end, dove le ragazze allenate da Fabio Alverà conquistavano una vittoria cruciale per continuare a sperare.
Non c’è tempo per festeggiare. Domani mattina (ore 8.30, diretta su Eurosport) le azzurre torneranno sul ghiaccio in un’altra sfida determinante con il Giappone, sin qui rivelazione del torneo con tre vittorie. In caso di successo, tuttavia, le rappresentanti del Bel Paese aggancerebbero in classifica le rivali del Sol Levante. Insomma, siamo dinanzi al classico crocevia decisivo.
federico.militello@olimpiazzurra.com
Vuoi giocare a curling? Clicca qui.