Skeleton
Skeleton, Coppa del Mondo: Yun Sungbin parte a razzo, solo quarto Dukurs
Si apre nel segno della Corea del Sud la stagione di skeleton con la prima tappa di Coppa del Mondo al maschile vinta sul catino di Whistler (Canada) da Yun Sungbin. Non una sorpresa, dopo le fantastiche prestazioni dello scorso anno, ma non ci si aspettava sicuramente di vederlo dominare sin dall’inizio. Per l’asiatico è il secondo successo nel massimo circuito dopo quella ottenuta a Saint Moritz nella prima parte di questo 2016. Tempo totale di 1’45”86 con miglior parziale nella prima run e gestione nella seconda.
Al secondo posto si piazza il campione olimpico di Sochi 2014, il russo Alexander Tretiakov, che, sfruttando la sua solita spinta poderosa, riesce a domare la pista canadese e chiude a soli 12 centesimi dalla vittoria, rimontando una piazza nella seconda run. Una seconda discesa fenomenale è quella dell’americano Matthew Antoine che, con il miglior tempo, scala la classifica dall’ottava addirittura alla terza piazza.
La grande delusione di giornata è Martins Dukurs. Il campione di tutto, detentore della Coppa da sei anni, non parte come la scorsa stagione (aveva vinto sei volte di fila, sette tappe su otto in generale), anzi, viene frenato da una bruttissima seconda run che lo fa scendere dalla seconda alla quarta piazza, staccato di 40 centesimi dalla vetta. Non si può parlare subito di crisi, ma siamo convinti che Sungbin potrà creare davvero grandi grattacapi al fenomeno lettone. Completa la top-5 il giovane russo Nikita Tregybov.
In casa Italia era presente solo Joseph Cecchini, squalificato all’arrivo.
Foto: Ken Childs