Judo
Judo: veterane alla riscossa, Payet ed Euranie non si ritirano ma cambiano di categoria
In molti erano pronti a scommettere sul loro abbandono dell’attività agonistica, ma Laëtitia Payet ed Annabelle Euranie, due delle veterane della nazionale francese di judo hanno deciso di continuare ancora per un’altra stagione, con la novità del cambiamento di categoria.
Presente a Rio 2016 nella categoria 48 kg, la trentunenne Payet lascerà la divisione di peso più bassa, che in passato le ha regalato tre bronzi europei, per passare tra le 52 kg, dove troverà un certo spazio. Se Priscilla Gneto, la titolare olimpica già medagliata di bronzo a Londra 2012, aveva infatti già annunciato la propria salita verso le 57 kg, ora è stata proprio Annabelle Euranie a decidere di fare il medesimo percorso. All’età di trentaquattro anni, dunque, l’ex campionessa europea affronterà una nuova sfida in una categoria che sarà combattutissima, visto che oltre alla storica rivale Gneto vi troverà atlete del calibro di Automne Pavia ed Hélène Receveaux.
Ora resta solamente la campionessa mondiale della categoria 70 kg, Gévrise Émane, a dover sciogliere le riserve per quanto riguarda il suo avvenire: dopo la delusione olimpica, la tre volte iridata potrebbe decidere di affrontare a sua volta il 2017 per difendere sia il titolo mondiale che quello europeo.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: IJF