Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, gigante Val d’Isère 2016: Alexis Pinturault sconfigge la maledizione del gigante di casa, sul podio Hirscher e Kristoffersen

Pubblicato

il

Quattro anni dopo la vittoria buttata nelle ultime porte della seconda manche, Alexis Pinturault conquista finalmente lo slalom gigante di Val d’Isère sulla Face de Bellevarde, pista dalle terribili pendenze che non lascia un attimo di respiro. Al comando dopo la prima manche, il padrone di casa ha gestito perfettamente il proprio vantaggio, tagliando il traguardo con il tempo di 1’00″92, sinonimo di diciassettesima vittoria in carriera nella Coppa del Mondo di sci alpino. Lo sciatore di Courchevel conferma inoltre il suo dominio nella disciplina, ottenendo la sua sesta vittoria nelle ultime nove gare di gigante disputate tra questa stagione e quella passata.

Rivale annunciato di Pinturault, l’austriaco Marcel Hirscher ha realizzato il miglior tempo della seconda manche, non riuscendo però a colmare tutto il suo svantaggio e chiudendo a 33/100 dal vincitore. Completa il podio un ritrovato Henrik Kristoffersen, il norvegese che ha rimontato dalla quattordicesima alla terza posizione per chiudere ad un secondo e mezzo dalla vetta.

Se i primi due hanno fatto nettamente la differenza, la situazione cambia a partire dalla terza piazza di Kristoffersen, con la classifica che si accorcia decisamente. In quarta posizione troviamo infatti il tedesco Felix Neureuther con 1″56, che precede il connazionale Stefan Luitz, secondo dopo la prima manche e quinto a fine giornata (+1″72).
Conferma la propria solidità l’austriaco Philipp Schörghofer, sesto ad 1″77, mentre la Norvegia piazza anche Leif Kristian Haugen in settima posizione (1″87). Ancora una prova brillante per il figlio d’arte canadese Erik Read, ottavo con il pettorale numero cinquanta (+2″03), mentre chiude nono il vincitore della scorsa settimana, il francese Mathieu Faivre (+2″09). Completa la top ten lo svedese André Myhrer (+2″25).

Ancora una prova non brillante per i colori italiani in questa disciplina, nonostante i buoni recuperi della seconda manche: il migliore è Manfred Mölgg, tredicesimo a 2″70, mentre Riccardo Tonetti e Florian Eisath sono rispettivamente sedicesimo e diciassettesimo (+2″96 e +2″97). Solo ventiquattresimo, con un grave errore, Luca De Aliprandini (+4″72), con Roberto Nani che continua invece il suo periodo nero uscendo di pista.

La classifica generale di Coppa del Mondo vede ora Marcel Hirscher al comando con 360 punti contro i 284 di Pinturault, mentre in terza posizione troviamo il norvegese Kjetil Jansrud, assente oggi, con 200 punti. Per quanto riguarda lo slalom gigante, Pinturault si porta al comando in solitaria con 260 punti contro i 240 di Hirscher, con
Faivre terzo a 158.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Alexis Pinturault (Facebook)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità