Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico: Carolina Kostner subito vincente, ora la rassegna nazionale

Pubblicato

il

Non poteva esserci rientro migliore per Carolina Kostner, che dopo due stagioni di stop si è ripresentata in gara nell’ultimo fine settimana a Zagabria, in occasione del tradizionale appuntamento con il Golden Spin. Nonostante un parco di partecipanti che poteva contare su medagliate mondiali come la statunitense Gracie Gold e la russa Elizaveta Tuktamysheva, l’altoatesina è riuscita ad aggiudicarsi la competizione della capitale croata, anche se naturalmente questo risultato rappresenta solamente un primo passo di questa seconda parte di carriera per Carolina.

Come al solito, Carolina ha entusiasmato i tanti appassionati italiani che per questa volta hanno capitalizzato la propria attenzione su questo del circuito ISU Challenger Series, nonostante lo svolgimento in simultanea con la Finale del Grand Prix a Marsiglia. Il suo rientro è stato seguito con attenzione anche dalle avversarie, che ora sanno di avere nuovamente l’azzurra tra le concorrenti da tenere d’occhio per le posizioni di vertice. Naturalmente, il rientro non è stato perfetto, ma davvero dopo la lunga inattività non si poteva chiedere di meglio alla medagliata di bronzo di Sochi 2014.

I conoscitori del pattinaggio si sono subito accorti di alcune differenze rispetto alla “vecchia” Carolina, da attribuire probabilmente al lavoro fatto con il russo Alexei Mishin, ed alcuni elementi innovativi, come le transizioni e le entrate dei salti, devono essere ancora assimilati ed affinati in vista dei prossimi appuntamenti. Questo margine di miglioramento non può dunque che ispirare fiducia, visto che il punteggio dell’Azzurra, soprattutto nel programma libero, non ha ancora avvicinato i livelli ai quali ci aveva abituato.

Dopo pochi giorni di pausa, Carolina tornerà sulla patinoire già questo fine settimana ai Campionati Italiani di Egna, suo vero obiettivo di questa prima parte di stagione. La rassegna nazionale vale infatti come prova qualificativa ai prossimi Campionati Europei, competizione che ha visto Kostner salire sul podio in ben nove occasioni, con cinque medaglie d’oro all’attivo. Lappuntamento con gli Europei è fissato per fine gennaio ad Ostrava, in Repubblica Ceca, e dunque, Carolina avrà a disposizione tutto il tempo per lavorare sui propri programmi. L’importante sarà finire nelle prime due posizioni ad Egna, visto che l’Italia dispone di due posti al femminile per la prossima rassegna continentale.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Renzo Brico

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità