Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2016-2017 – Sedicesima giornata: Roma-Milan 1-0, decide Nainggolan e giallorossi secondi in classifica

Pubblicato

il

Successo 1-0 della Roma di Luciano Spalletti allo Stadio Olimpico contro il Milan nel big match della sedicesima giornata di Serie A. Decide una magia di Nainggolan al 62′ in una sfida ben giocata dagli ospiti nel primo tempo come il rigore fallito da Niang dimostra. Grazie a questo successo i romani si portano a quota 35 punti, -4 dalla Juventus mentre i rossonero restano a 32.

PRIMO TEMPO –  Indiscrezioni della vigilia confermate con la Roma che si schiera con un 4-2-3-1: Rudiger terzino destro, diga in mezzo al campo con la coppia De Rossi, Strootman e tris a trequarti con Bruno Peres, Nainggolan, Perotti, a sostegno di Dzeko. Montella risponde col solito 4-3-3 proponendo mezzala sinistra Bertolacci e confermando il tridente offensivo Suso-Lapadula-Niang. Nei primi 30′ è un Milan di grande qualità che, con personalità, disegna calcio sul rettangolo di gioco, mettendo in difficoltà i capitolini. Al 26′ la grande occasione per i rossoneri: assist al bacio di Bertolacci e Lapadula, steso da Szczesny, si guadagna un rigore. Dal dischetto Niang, dopo l’errore di una settimana fa, e niente da fare anche stavolta per l’attaccante francese. Un episodio che dà maggiore convinzione ai padroni di casa che costruiscono con Dzeko un’ ottima chance: diagonale del bosniaco che fa la barba al palo alla destra di Donnarumma. Al 41′ brutto infortunio per Peres costretto ad uscire dal campo in lacrime per una forte distorsione al ginocchio. Subentra al posto dell’esterno brasiliano El Sharaawy. Si conclude così la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa, il confronto si fa più equilibrato. La Roma è meglio disposta in campo e più attenta nel rubare palla a centrocampo. E’ proprio da un contrasto nella zona nevralgica che Nainggolan si libera della marcatura di Locatelli lasciando partire un sinistro a giro che coglie di sorpresa l’estremo difensore milanista portando in vantaggio i padroni di casa al 62′. Giallorossi molto più convincenti mentre i milanisti non riescono a trovare più le geometrie del primo tempo dando campo alla compagine di Spalletti. Tanti errori di misura dei giocatori di Montella che favoriscono la gestione della partita avversaria. Sul punteggio di 1-0 si conclude l’incontro e la Roma può festeggiare il secondo posto in solitaria in classifica.

ROMA – MILAN 1-0
Reti: 62′ Nainggolan

ROMA: Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio, Peres, De Rossi, Strootman; Emerson, Nainggolan Perotti, Dzeko.
A disp.: Alisson, Greco, Vermaelen, Juan Jesus, Mario Rui, Seck, Gerson, Spinozzi, Iturbe, El Shaarawy.
All. Spalletti.

MILAN: Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Pasalic, Locatelli, Bertolacci; Suso, Lapadula, Niang.
A disp.: Gabriel, Plizzari, Zapata, G. Gomez, Ely, Antonelli, Vangioni, Poli, Mati Fernandez, Honda, Luiz Adriano, Sosa.
All. Montella.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook A.S. Roma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità