Seguici su

Pallamano

Pallamano, Europei femminili 2016: la finale sarà Olanda-Norvegia! La Danimarca resiste un tempo, alla Francia non basta una super Lacrabere

Pubblicato

il

Sette su sette. Prosegue senza alcun intoppo la marcia della Norvegia nell’edizione 2016 dei Campionati Europei di pallamano femminile, dopo la vittoria in semifinale contro la Francia per 20-16. L’avvio di gara è tuttavia da incubo per le scandinave, con la formazione di Thorir Hergeirsson che si ritrova in svantaggio 6-3 dopo i primi 10 minuti, rimontando poi fino all’11-9 che chiude la prima frazione, con ben 6 reti realizzate dalla mancina Nora Mørk. Nella seconda parte di gara risorge nuovamente la selezione transalpina, che riesce a pareggiare immediatamente, restando in vantaggio addirittura fino al 52′, con il 16-15 di Manon Houette. Il finale è però totalmente di marca norvegese, con le bianco-rosse che grazie ad un parziale di 5-0 conquistano con il punteggio di 20-16 la decima finale continentale della loro storia.

Nell’altra semifinale, l’Olanda riesce a sconfiggere 26-22 la Danimarca, al termine di una gara molto equilibrata nel primo tempo, chiuso sul 13-13, ma assolutamente dominata dalle oranje nella ripresa. L’avvio del secondo tempo vede infatti una decisa accelerazione di Estavana Polman (top scorer del match con 7 realizzazioni) e compagne, capaci in 12 minuti di allungare sul 19-13, per effetto di una difesa ai limiti della perfezione. La stella danese Stine Jørgensen cerca di ridurre il gap, ma alla sirena non c’è più nulla da fare, con la formazione di Helle Thomsen che centra la seconda finale in un anno, dopo quella dei Mondiali 2015.

La finalissima sarà proprio il remake di quella iridata, e si svolgerà domenica 18 dicembre alle ore 18, presso lo Scandinavium di Göteborg.

Foto: pagina Facebook EHF EURO

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità