Seguici su

Artistica

Ginnastica, Gherardo Tecchi nuovo Presidente della Federazione Italiana. Battuto Jury Chechi in volata

Pubblicato

il

Gherardo Tecchi è il nuovo Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia. Una vittoria sul filo del rasoio, arrivata con il 52,27% dei voti contro il 47,69% raccolto da Jury Chechi che fino all’ultimo ha provato a ribaltare il pronostico della vigilia.

Il Signore degli Anelli, Campione Olimpico ad Atlanta 1996 e cinque volte Campione del Mondo, si era presentato con un programma che ambiva a cambiare il movimento, a dare una sterzata di innovazione, a portare la ginnastica su un altro livello, soprattutto dopo i deludenti risultati dell’ultimo periodo (su tutti la mancata qualificazione della squadra maschile ai Giochi Olimpici di Rio 2016).

La maggioranza delle società del nostro Paese, chiamate alle urna ciascuna con un determinato numero di voti in base ai risultati sportivi ottenuti nell’ultimo periodo, e una rappresentanza di tecnici e ginnasti (eletti su base regionale) ha dato fiducia al 67enne dirigente marchigiano, Consigliere Nazionale uscente e con una lunga esperienza alle spalle.

 

A fare la differenza tra i due candidati sono stati soltanto 212 voti: è finita 2417 a 2205. Una forbice davvero molto ridotta che ha evidenziato una netta spaccatura nella Ginnastica Italiana. La vittoria di Tecchi è giunta con un margine molto risicato rispetto alle aspettative della sua squadra, un’incollatura che testimonia invece quanto fossero legittime le aspettative di Chechi.

La Federazione Ginnastica d’Italia proseguirà dunque sulla linea della continuità. Queste le parole del Signore degli Anelli rilasciate all’Ansa: “Grazie comunque, è stata un’esperienza meravigliosa. Voi siete la mia Federazione, vi amo. In bocca al lupo a Tecchi, spero possa portare la Federazione al livello che merita”. Il neo presidente eletto, che succede a Riccardo Agabio, commenta: “Ringrazio tutti. Da domani si lavora tutti insieme per un solo obiettivo: la ginnastica e l’Olimpiade di Tokyo 2020”.

Al Crowne Plaza Hotel di Roma stanno proseguendo le elezioni. Tra poco scopriremo anche chi andrà a rivestire le cariche di Consigliere Nazionale nella nuova giunta. Tra i nomi in corsa anche quelli di Igor Cassina e Fabrizia D’Ottavio.

 

(foto Federginnastica, Tecchi è il secondo da sinistra)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità