Seguici su

Biathlon

ECCO WIERER! Dorothea ancora sul podio nell’inseguimento di Nove Mesto vinto da Anais Chevalier

Pubblicato

il

Dorothea Wierer torna sul podio, nel suo format preferito: l’azzurra ha chiuso al secondo posto l’inseguimento di Nove Mesto, in Repubblica Ceca, valido per la Coppa del Mondo di biathlon 2016/2017. Un risultato importante, arrivato in un momento delicato di una stagione che forse non era iniziato come si aspettava nonostante il podio già archiviato, sempre nell’inseguimento, ad Östersund. Questo per lei può essere un buon punto di partenza per le prossime gare, già a partire dalla mass start di domani per poi dirigersi con maggiore fiducia verso le competizioni dei prossimi mesi.

In questa occasione, Wierer non ha dovuto rimontare dalla 20esima piazza, sfruttando la settima posizione di partenza maturata nella sprint di ieri. L’azzurra si è portata sin da subito nelle prime posizioni e nonostante due errori nell’arco dei quattro poligoni è riuscita a rimanere sempre davanti fino all’ultima sessione di tiro, in cui è emersa di prepotenza dal gruppo delle inseguitrici per chiudere alle spalle della francese Anais Chevalier, in fuga dal giro precedente, con un ritardo di circa 7”. Grazie al piazzamento odierno, Wierer è diventata l’atleta italiana con più podi di tutti i tempi, salendo a quota 16 nel massimo circuito mondiale.

La transalpina, per la prima volta sul podio ieri, si è tolta anche la soddisfazione della prima affermazione in Coppa del Mondo, andando a completare una giornata trionfale per la squadra francese dopo quanto fatto da Martin Fourcade nella prova maschile, in cui ha seminato la concorrenza dominando la gara. Terza posizione per la russa Tatiana Akimova, vincitrice della sprint e brava a limitare i danni al poligono mancando un bersaglio al pari della vincitrice di giornata Chevalier. È rimasta ai piedi del podio la statunitense Susan Dunklee, seguita da Marie Dorin-Habert e Franziska Preuß, rispettivamente con 3 e 2 errori. Settima piazza per la tedesca Laura Dahlmeier, leader della classifica generale ma imprecisa con tre bersagli mancati, troppi per ambire ad un piazzamento migliore in una gara serrata come quella odierna in cui tra le altre cose non si è espressa sui suoi livelli abituali nello sci di fondo. Gabriela Koukalova, Tiril Eckhoff e Franiziska Hildebrand hanno completato la top 10 in quest’ordine, mentre la finlandese Kaisa Mäkäräinen, che è la prima inseguitrice di Dahlmeier nella corsa alla Sfera di Cristallo, si è classificata undicesima.

Per quanto riguarda la nazionale italiana grandissima rimonta per Lisa Vittozzi che è risalita dalla 38esima fino alla 14esima posizione grazie a quattro poligono perfetti in cui non ha commesso errori, dimostrando di trovarsi bene in questo format di gara. A punti anche Federica Sanfilippo, 24esima con 3 errori, e Alexia Runggaldier, 31esima con 2: il bilancio, considerando anche quanto fatto da Wierer, non può che essere positivo.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Serge Schwan – FISI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità