Nuoto
Nuoto, Nicolò Martinenghi: “Budapest è il mio obiettivo. Sono abituato a fare un passo alla volta!”
E’ stato al pari di Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, il personaggio degli Assoluti invernali di nuoto di Riccione (RN). Nicolò Martinenghi ha concluso col botto il suo 2016 aggiudicandosi i titoli italiani dei 50 e dei 100 rana con crono ragguardevoli: 27″32 (nuovo record del mondo juniores) e 59″89 (nuovo primato nazionale categoria “Juniores/Cadetti”). E’ con spirito sereno e determinato che il 17enne di Varese si proietta già per la prossima annata.
“Sono felice, è ovvio ma sono abituato a fare un passo per volta – le prime parole di Martinenghi nell’intervista concessa al Corriere dello Sport – Volevo fare un buon campionato italiano ma non pensavo di poter ottenere dei risultati così buoni. Vedo Fabio Scozzoli al mio fianco sul podio e penso a quando facevo il tifo per lui in tv. Batterlo e avvicinare i suoi tempi è un sogno”.
In merito ai prossimi traguardi da raggiungere il giovane ranista è molto chiaro: “L’obiettivo è per ogni ranista è scendere sotto il minuto, la soglia dell’eccellenza di questa specialità. E dire che ho fatto fatica nell’ultima vasca. Ho già iniziato il lavoro che dovrà portarmi al meglio agli Assoluti di aprile per tentare di centrare la qualificazione a un Mondiale – precisa il varesino – Budapest è il target principale del prossimo anno, esserci prima di tutto e cercare di fare il meglio possibile”.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da pagina facebook Nicolò Martinenghi