Combinata nordica
Combinata nordica, Coppa del Mondo 2016/17. A Lahti torna il mito Hannu Manninen, il cigno di Rovaniemi
95 podi, 48 vittorie individuali in Coppa del Mondo, 5 successi a squadre, 4 sfere di cristallo, un oro olimpico, 3 ori mondiali. Numeri da far impallidire i migliori interpreti attuali della specialità, numeri che descrivono soltanto in parte la grandezza di un fuoriclasse nella vita e nello sport. Il finlandese Hannu Manninen a 38 anni torna a gareggiare nella Coppa del Mondo di combinata nordica nel prossimo weekend sulla pista più amata, a Lahti, nel preludio ai Campionati Mondiali che si disputeranno a cavallo tra febbraio e marzo.
Il cigno di Rovaniemi, come era stato ribattezzato ai tempi in cui dominava nel circuito, ha deciso di ripartire proprio nel luogo in cui era finito il suo ciclo vincente. A Lahti il 12 marzo 2011 Manninen aveva disputato la sua ultima gara, chiudendo con un anonimo 22° posto, e nello stesso luogo un anno prima, il 6 marzo 2010, aveva ottenuto il suo 48° e ultimo successo in Coppa del Mondo. Dopo aver chiuso la sua carriera, il cigno non è rimasto fermo e, come riporta neveitalia.it, ha preso il brevetto per diventare pilota di aerei, prima su rotte nazionali con la compagnia Flybe, poi con la Norra Airlines e infine con la Finnair, dopo aver ottenuto il brevetto per voli intercontinentali.
Nel 2013 si è dedicato al triathlon, conquistando persino due titoli nazionali, ma Manninen non ha mai dimenticato il suo primo amore e ad aprile 2016 ha deciso di tornare a gareggiare nei Campionati Nazionali di combinata nordica a Taivalkoski, rispondendo all’invito del dt Peter Kukkonen. Senza alcuna pretesa il fuoriclasse finlandese si è messo alla prova e ha concluso la gara con un eccellente 4° posto, accumulando un distacco davvero esiguo dal vincitore Ilkka Herola nella 10 km e cullando dentro di sé il desiderio di tornare a gareggiare anche in Coppa del Mondo.
L’estensione a 4 unità delle convocazioni per la Finlandia ha agevolato la chiamata di Kukkonen, il quale non ha nascosto il buono stato di forma del cigno di Rovaniemi, stimando il suo range in vista della tappa di Lahti: “Credo che possa piazzarsi tra il 15° e il 20° posto – ha spiegato il dt – ma non voglio essere troppo ottimista. Mi sorprenderebbe vederlo nella top 10, ma lui è il più vincente di tutti in Coppa del Mondo e nessun risultato gli è precluso. Ha fatto un test a dicembre e si è rivelato il migliore di tutti. Attualmente è più competitivo dal trampolino normale. Nell’ultimo mese ha lavorato tanto e le sue condizioni sono piuttosto buone”. La curiosità, dunque, sarà tutta concentrata su di lui e nel weekend si saprà se Manninen è tornato davvero o se questo sarà il suo “canto del cigno”.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Hannu Manninen