Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Oberhof 2017: chi può battere Martin Fourcade nella sprint?

Pubblicato

il

Domani, con la sprint maschile, ripartirà la Coppa del Mondo di biathlon, che fino a domenica farà tappa a Oberhof, in Germania. Vediamo quali sono i temi più caldi della gara sulla distanza più breve.

L’uomo più atteso è senza ombra di dubbio il francese Martin Fourcade, che in stagione ha sempre vinto in questo format e viene addirittura da 5 vittorie consecutive anche escludendo le staffette. Il francese sta vivendo la miglior carriera di una stagione già straordinaria e sta riscrivendo tutti i record della disciplina. Nelle prime tre settimane di gara ha sparato con una percentuale di bersagli colpiti superiore al 93%. Nel mese di gennaio, e sopratutto nella prima settimana, potrebbe pagare una leggera flessione in vista del Campionati del mondo di Hochfilzen, dove sarà chiamato a presentarsi nella miglior condizione possibile.

L’avversario numero uno sembra essere sempre Anton Shipulin, fino ad ora molto costante e annichilito solamente da un Fourcade inarrivabile. Nelle prossime settimane ci si aspettano passi avanti da parte di Johannes Bø, che nella prima parte di stagione ha dovuto fare i conti con qualche malanno di troppo che ne ha limitato le prestazioni. Da qui in avanti potrebbe crescere e provare ad insidiare l’egemonia di Fourcade, anche se il suo distacco in classifica generale sembra incolmabile.

L’Italia si presenterà in terra tedesca con i soliti 4 atleti: Lukas Hofer, Dominik Windisch, Giuseppe Montello e Thomas Bormolini. Le maggiori speranze di cogliere un risultato sono riposte sui primi due, che vengono da un inizio di stagione buono. A Hofer manca ancora il piazzamento di spicco ma per quanto visto fino ad ora con una prestazione all’altezza al poligono potrebbe entrare tra i migliori 10, anche se la sua condizione, come quella di compagni ed avversari, sarà un’incognita dopo le feste passate lontane da competizioni ufficiali.

La gara prenderà il via alle ore 14.15 di domani. 

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Romeo Deganello

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità