Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2016/17. Frenzel, che rimonta! Vince a Lahti e balza in testa alla classifica. Quinto uno splendido Costa

Pubblicato

il

Inarrestabile Eric Frenzel. Il vincitore delle ultime quattro sfere di cristallo ha conquistato il primo posto nella prima Gundersen LH di Lahti, quarta tappa della Coppa del Mondo 2016/17 di combinata nordica, ed è balzato al primo posto nella classifica generale. La condotta di gara del tedesco è stata a dir poco sensazionale. Il salto fantastico del norvegese Jarl-Magnus Riiber aveva consentito al 19enne talento scandinavo di accumulare un margine notevole sugli avversari, lasciando presagire una sua vittoria in scioltezza al termine della 10 km. Frenzel, secondo dal trampolino con 1’06” di distacco in partenza, ha rosicchiato pian piano secondi su secondi e dopo 6 km è passato al comando, complice la profonda crisi di Riiber, palesemente in difficoltà sugli sci stretti sprofondato nelle retrovie fino al 6° posto finale a 49”2 dal vincitore.

L’unico in grado di reggere il passo di Frenzel è stato il finlandese Eero Hirvonen, che sulle nevi di casa ha trovato subito il feeling giusto e ha sfiorato persino il colpaccio, chiudendo alle spalle del fuoriclasse teutonico a soli 4”1 di distacco. Partito col pettorale giallo, Johannes Rydzek ha ceduto il primato in classifica al connazionale, ma può comunque gioire per aver limitato i danni con un terzo posto finale al termine di una fantastica rimonta dopo un pessimo salto che lo aveva relegato in dodicesima piazza prima della prova di fondo con ben 2’34” di distacco dal leader parziale Riiber.

La lieta notizia per i colori azzurri riguarda lo strepitoso quinto posto di Samuel Costa, che ha sfruttato al meglio la sua eccellente prova dal trampolino (4° nella start list del fondo a 1’38” da Riiber) e non ha perso contatto dai primi nella 10 km, cedendo l’onore delle armi all’austriaco Wilhelm Denifl in volata e lasciandosi alle spalle proprio Riiber per pochi decimi. Per Costa si tratta del miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo e la prova odierna è ancora più incoraggiante se si considera che a febbraio a Lahti si disputeranno i Campionati Mondiali di combinata nordica, in cui l’azzurro potrebbe anche recitare un ruolo da protagonista.

Fantastica anche la rimonta del terzo componente della pattuglia tedesca, Fabian Riessle, che ha recuperato 18 posizioni nel fondo, chiudendo in settima piazza. Da segnalare, infine, la diciottesima posizione del finlandese Hannu Manninen, tornato a gareggiare in Coppa del Mondo a 38 anni, cinque stagioni dopo il suo addio all’attività agonistica. Il cigno di Rovaniemi ha confermato le sue attuali difficoltà dal trampolino lungo, ma ha messo in mostra un’eccellente confidenza con gli sci stretti, recuperando dal 37° al 18° posto e mettendosi alle spalle alcuni totem della specialità del calibro dei norvegesi Joergen Graabak e Magnus Moan.

CLASSIFICA

1 Eric Frenzel (GER) 18’57”9

2 Eero Hirvonen (FIN) +4”1

3 Johannes Rydzek (GER) +26”4

4 Wilhelm Denifl (AUT) +47”2

5 Samuel Costa (ITA) +48”9

6 Jarl-Magnus Riiber (NOR) +49”2

7 Fabian Riessle (GER) +1’13”8

8 Philipp Orter (AUT) +1’14”7

9 Ilkka Herola (FIN) +1’15”7

10 Bjoern Kircheisen (GER) +1’15”8

18 Hannu Maninnen (FIN) +1’56”9

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Fis Nordic Combined World Cup

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità