Seguici su

Artistica

Ginnastica, Olimpiadi Tokyo 2020 – L’Italia può qualificare 6 azzurre! Come fare il pieno tra Mondiali, Europei e Coppe

Pubblicato

il

Mancano ancora quattro anni ma si inizia già a guardare alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nella ginnastica artistica si sta già lavorando con quell’obiettivo: quattro stagioni per crescere e per essere all’altezza del massimo livello internazionale.

Nel Sol Levante, però, le squadre non saranno più composte da 5 ginnaste ma soltanto da 4. Un taglio ulteriore per consentire la partecipazione di più individualisti. Il nuovo regolamento varato dalla FIG prevede così che ogni Nazione possa portare ai Giochi 6 atlete: 4 per la squadra + 2 individualiste.

Il processo di qualificazione incomincerà ai Mondiali di Doha 2018 quando le squadre che saliranno sul podio staccheranno il pass (12 posti in tutto). L’Italia potrà dunque schierare ben 6 azzurre ai nastri di partenza a Tokyo 2020 ma vediamo come fare.

 

SQUADRA. L’obiettivo minimo dell’Italia è qualificarsi con il quartetto. Ci sono solo due occasioni disponibili: o finire sul podio ai Mondiali 2018 (sembra difficile) oppure finire tra i migliori 9 team non ancora qualificati ai Giochi durante i Mondiali di Stoccarda 2019 (obiettivo da centrare a tutti i costi, sostanzialmente serve entrare tra le migliori 12)

LE 2 INDIVIDUALISTE. Dopo aver qualificato la squadra si può iniziare a pensare alle 2 individualiste. Ci sono diverse occasioni per staccare i pass.

  • Coppa del Mondo di Specialità 2020: 4 posti in palio (1 per attrezzo). Possono staccare il pass le ragazze tesserate per Nazioni già qualificate con la squadra ma loro stesse non devono aver partecipato ai Mondiali 2018-2019
  • Coppa del Mondo All-Around 2020: 3 posti in palio (il podio finale). Si qualificano le 12 Nazioni già ammesse alle Olimpiadi che schiereranno 1 ginnasta a testa, il pass non sarà nominativo. Dunque l’Italia deve qualificarsi con la squadra e poi giocarsi le sue chance qui.
  • Europei 2010: 2 posti in palio. L’Italia può staccare il pass con una ginnasta che non ha partecipato ai Mondiali 2018-2019

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità