Scherma
Da Torino a Mosca – Il weekend di scherma in diretta streaming
Un altro spettacolare weekend di scherma che si annuncia particolarmente ricco È intenso. Sabato dedicato a fioretto e sciabola. A Torino è grande attesa per le ragazze del Dream Team olimpico, o per quello che ne resta. Del quartetto oro a Londra, infatti, in gara ci sarà solo Arianna Errigo, viste le assenze previste di Valentina Vezzali e Ilaria Salvatori, e quella dell’ultimo minuto, causa influenza, di Elisa Di Francisca. Sono comunque 16 le azzurre che hanno centrato la qualificazione al tabellone dei 64, una di queste è già nelle 32. Si tratta di Ilenia Orsolini, che ha passato il turno grazie al forfait della Di Francisca. Le fiorettiste sono già scese in pedana, ma le immagini video saranno disponibili dalle 12.30, dal tabellone dei 32, grazie al canale YouTube della Federazione italiana scherma, che Olimpiazzurra riporterà.
http://www.youtube.com/watch?v=CrI94r4Dj3Y&sns=em
12.30 – OTTO AZZURRE NELLE 32. Avanzano Errigo, Batini, Volpi, Erba, Straniero, De Costanzo, Cini e Orsolini. Fuori Pigliapoco, Teo, Mancini, Cipriani, Palumbo, Cipressa, Durando è Tagliapietra.
10.30 – FUORI PIGLIAPOCO E TEO. Eliminate nel tabellone dei 64 anche Claudia Pigliapoco e Serena Teo. La prima ha perso 15-5 contro Diana Yakovleva, la seconda ha ceduto 15-8 alla francese Corinne Maitrejean.
10.00 – BATINI, VOLPI, ERBA E STRANIERO AVANTI. In attesa della diretta streaming, vi teniamo aggiornati sugli assalti delle nostre. Fuori Camilla Mancini, battuta 15-4 dalla coreana Jung. Avanzano Alice Volpi (10-3 sulla connazionale Francesca Palumbo), Carolina Erba (15-7 sulla tedesca Zacke), Stefania Straniero (15-7 sulla cinese Liu), Martina Batini (15-8 sull’ucraina Leleiko).
La sciabola in pedana a Mosca
A Mosca invece la gara è già avanti per le sciabolatrici. Sveglia presto la mattina e subito in pedana. Nessuna italiana nelle semifinali. Ilaria Bianco e Irene Vecchi le migliori, fermate ai quarti rispettivamente da Vassiliki Vougiouka (Grecia) e Olga Kharlan (Ucraina) per 15-13 e 15-9. Una finale a otto che conferma comunque l’ottimo livello di forma della Bianco e che fa ritrovare fiducia alla Vecchi dopo la cattiva prova di Antalya.
Da segnalare anche le prove di Rossella Gregorio, eliminata dalla Bianco per una sola stoccata nel tabellone dei 32, dove si è fermata anche Lucrezia Sinigaglia. Fuori nei 64 Livia Stagni, Gioia Marzocca e una sfortunatissima Martina Petraglia, 21 anni ieri e opposta dal sorteggio a Mariel Zagunis.
Ora, in attesa delle semifinali femminili (Zagunis – Velikaia; Vougiouka – Kharlan), tocca ai ragazzi. Nel tabellone dei 64 ci sono otto azzurri: si tratta di Luigi Samele, Diego Occhiuzzi, Enrico Berré, Riccardo Nuccio, Luigi Miracco, Massimiliano Murolo, Stefano Sbragia e Alberto Pellegrini. Ancora out Aldo Montano.
La diretta video è fornita dal canale Youtube della Federazione internazionale scherma.
11.30 – CINQUE AZZURRI NEI 32. Passano il turno in cinque: Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, Enrico Berrè, Massimiliano Murolo e Luigi Miracco. Quest’ultimo ha eliminato Alberto Pellegrini. Fuori anche Riccardo Nuccio.
gabriele.lippi@olimpiazzurra.com
Twitter: GabrieleLippi1