Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Champions League – Super derby d’Italia: questa sera sfida da urlo tra Modena e Conegliano! Pomì e Busto in CEV Cup

Pubblicato

il

È arrivata l’ora del derbyssimo di Champions League. Questa sera (ore 20.30, diretta tv su Sportitalia) il massimo torneo continentale di volley femminile vivrà un momento fondamentale con lo scontro diretto tra Modena e Conegliano, le due formazioni italiane impegnate nella Pool A.

Al PalaPanini si scenderà in campo per la seconda giornata della fase a gironi, un momento già determinante in ottica qualificazione ai quarti di finale. Entrambe le formazioni sono reduci dalla vittoria ottenuta all’esordio nella competizione, rispettivamente contro le polacche del Chemik Police e le azere del Tekom Baku.

Modena è galvanizzata dall’impresa compiuta in Coppa Italia dove ha eliminato Casalmaggiore grazie alla vittoria ottenuta al golden set, qualificandosi alla Final Four e uscendo da un momento davvero negativo che le aveva fatte scivolare fino all’ottava posizione in classifica. Le Campionesse d’Italia, invece, si sono sbarazzate agevolmente di Bolzano e, seconde in classifica, cercano il colpaccio anche in Champions League per ipotecare il passaggio del turno.

 

Le Pantere partono con i favori del pronostico ma non sarà facile espugnare la tana delle ragazze di Gaspari, motivata a realizzare un nuovo colpaccio.

Le ragazze di Mazzanti scontano ancora le assenze di Tomsia e Costagrande, motivo per cui la società ha deciso di tornare sul mercato e acquistare la fortissima Nicole Fawcett. Vedremo se la statunitense Campionessa del Mondo sarà già in campo stasera a dare manforte a Serena Ortolani e compagne. Samantha Bricio è ormai definitivamente esplosa, la schiacciatrice messicana potrebbe trovare un buon apporto dalla compagna Elisa Cella, al centro Raphaela Folie e il fenomeno Robin De Kruijf, Katarzyna Skorupa in cabina di regia mentre Monica De Gennaro è il libero.

Modena sta recuperando lentamente Neriman Ozsoy, giocatrice fondamentale per gli equilibri di tutta la squadra. Francesca Ferretti in cabina di regia, Caterina Bosetti di banda si è scatenata nelle ultime due uscite e proverà a replicare quelle prestazioni, attese le bordate di Jovana Brakocevic, al centro Laura Heyrman e Yvon Belien, il libero è l’esperta Giulia Leonardi.

 

Martedì il Chemik Police ha espugnato Baku per 3-0 dando un indirizzo all’intero raggruppamento.

CLASSIFICA POOL A: Imoco Conegliano 1 vittoria (3 punti), Liu Jo Nordmeccanica Modena 1 vittoria (3 punti), Chemik Police 1 vittoria (3 punti), Telekom Baku 0 vittorie (0 punti). Questa sera (ore 20.30): Modena vs Conegliano.

 

Questa sera (or 20.30) si giocheranno anche i match d’andata dei 16esimi di finale della Coppa CEV, la seconda competizione europea. L’Italia scenderà in campo con due squadre. Casalmaggiore, detentrice della Champions League, sarà impegnata di fronte al proprio pubblico contro il Maccabi Haifa: per Valentina Tirozzi e compagne non dovrebbero esserci particolari problemi contro la modesta formazione israeliana.

Busto Arsizio, invece, giocherà contro le bulgare del Maritza Plovdiv al PalaYamamay. Anche per Valentina Diouf e compagne si preannuncia un incontro abbastanza agevole da vincere a tutti i costi per affrontare il match di ritorno più tranquillamente.

 

(foto Simone Contesini)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità