Senza categoria
Tennis, Australian Open 2017: un ottimo Fabio Fognini sconfigge Feliciano Lopez e vola al secondo turno
Arrivano buone notizie da Melbourne, dove Fabio Fognini è riuscito a conquistare il secondo turno degli Australian Open 2017, sconfiggendo 7-5, 6-3, 7-5 lo spagnolo Feliciano Lopez, al termine di una gara molto ben giocata dal tennista azzurro, sempre capace di mettere in difficoltà il numero 29 della classifica mondiale.
Primo set: il ligure parte subito forte, conquistando il primo break della partita del game inaugurale, per poi però perderlo già nel secondo parziale. Nel quinto gioco è ancora “Fogna” a prendere iniziativa, portandosi sullo 0-40, senza tuttavia riuscire a strappare il turno in battuta a Lopez, capace di rimontarlo dopo due serie di vantaggi. L’iberico dimostra di soffrire i colpi di Fognini anche sul 4-4, quando è costretto ad annullare una palla break, con il 29enne di Arma di Taggia che riesce a conquistare il servizio solamente sul 6-5, chiudendo poi la frazione sul 7-5.
Secondo set: nella ripresa è ancora Fabio a dettare legge, aggiudicandosi il break dell’1-0, proseguendo poi sul 2-0. Il dominio azzurro è palpabile, con Fognini che vince a 0 i successivi tre turni in battuta, così come il settimo game, quando strappa allo spagnolo il servizio del 5-2. Con le spalle al muro, Lopez accorcia sul 5-3, ma un nuovo break regala al numero 2 italiano il conclusivo 6-3.
Terzo set: la frazione decisiva si rivela essere anche quella più equilibrata, con i due tennisti che arrivano sul 5-5, con le migliori occasioni capitate proprio al ligure, che spreca ben cinque palle break tra il secondo ed il decimo game. Fognini è tuttavia in pieno controllo della sfida, vince a 0 il 6-5, per poi chiudere la contesa sul 7-5 al quinto match point.
Una vittoria di spessore per il tennista ligure, che si rivela strepitoso in battuta, totalizzando l’88% nei punti realizzati dalla prima di servizio, mentre Lopez colleziona ben 8 doppi falli dalla linea di fondo campo. Il torneo di Fognini proseguirà ora al secondo turno, dove se la vedrà con il francese Benoit Paire, che ha approfittato del ritiro del tedesco Tommy Haas.
Foto: pagina Facebook US Open
gianni.lombardi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter