Seguici su

Senza categoria

Tennis, Australian Open 2017: Paolo Lorenzi cade in cinque set contro Viktor Troicki

Pubblicato

il

Paolo Lorenzi viene eliminato dagli Australian Open 2017. Il tennista azzurro perde la battaglia di cinque set e quasi quattro ore di gioco contro Viktor Troicki. Il serbo, testa di serie numero 29, si impone con il punteggio di 6-3 1-6 7-6 3-6 6-3 e sarà lui ad affrontare Stan Wawrinka nel terzo turno dello Slam australiano.

Nel primo set l’avvio di Lorenzi non è dei migliori: break fallito in apertura e servizio perso nel secondo game, rimediando un solo quindici. In un battibaleno l’azzurro si ritrova sotto 3-0, dovendo annullare un altro break point nell’ottavo gioco. Paolino fa una gran fatica nei turni in battuta del serbo, conquistando punti con il contagocce. Sul 6-3, in favore del n.35 del mondo, si conclude il primo parziale.

Nel secondo set il canovaccio del confronto muta drasticamente ed è il tennista nostrano a prendere decisamente il comando delle operazioni. Nel quarto game, infatti, Lorenzi riesce finalmente ad ottenere il tanto sospirato break, gestendolo alla grande nel gioco successivo sul proprio servizio, vinto a zero. E’ on fire il n.1 italiano e nel sesto game aumenta il proprio vantaggio facendo suo un altro break e concludendo la pratica sul 6-1.

Il terzo parziale è una battaglia. Entrambi i giocatori alzano il proprio livello di gioco in cerca dello strappo decisivo. E’ per Paolo la prima opportunità sulla battuta del rivale ma il serbo riesce a salvarsi. Succede la stessa cosa anche nel sesto game quando è il nostro portacolori a dover fronteggiare una palle break annullandola. Da quel momento la frazione segue i turni al servizio e l’epilogo al tie-break è scontato. In questa fase, purtroppo, la superiorità tecnica di Troicki si fa evidente e la gestione dello scambio è tutta ad appannaggio del serbo che porta a casa il set (7-3).

Subito una palla break da difendere per Paolo Lorenzi ad inizio quarto set. L’azzurro ne annulla poi altre tre nel quinto gioco e poi altre due nel settimo. Il 35enne senese, scampati tutti i pericoli, riesce a strappare lui il servizio a Troicki nell’ottavo gioco, portandosi a condurre per 5-3. Il braccio non trema, Lorenzi chiude il game e porta la partita al quinto set.

Si entra dunque nell’ultimo parziale e Lorenzi lo fa bene, conquistando tre palle break nel terzo game. Troicki, però, le annulla tutte e nel game successivo è lui stesso a togliere la battuta all’azzurro. L’inerzia della partita sembra girare ormai a favore del serbo, ma Paolo è bravo a restare concentrato e tornare in partita con il break nel settimo game. L’ottavo gioco, però, è quello decisivo: il giudice di sedia commette un grave errore contro Troicki, ma il serbo non si disunisce ed ottiene l’immediato controbreak, che lo porta sul 5-3. La testa di serie numero 29 tiene il servizio e vince il set 6-3, eliminando Paolo Lorenzi.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Federtennis

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità