Seguici su

Senza categoria

Sci Alpino, Coppa del Mondo – Dominik Paris in testa alla classifica di discesa: può sognare la Sfera di Cristallo? Fill cerca la difesa

Pubblicato

il

Grazie alla strepitosa vittoria odierna ottenuta sulla leggendaria Streif di Kitzbuehel, Dominik Paris è balzato al comando della classifica della Coppa del Mondo di discesa libera. L’impresa in terra austriaca fa volare il 27enne che conduce con 142 punti, tre lunghezze di margine sul norvegese Aksel Lund Svindal (che ha però già concluso la sua stagione) e quattro di vantaggio su Peter Fill, detentore della Sfera di Cristallo.

È una classifica molto corta che comprende altri big come il francese Adrien Theaux (131), il canadese Erik Guay (125), il norvegese Kjetil Jansrud (122), l’austriaco Max Franz (110), lo statunitense Steven Nyman (102), il francese Johan Clarey (92) e lo svizzero Carlo Janka (82).

La stagione è ancora molto lunga, visto che mancano ben cinque discese: doppietta settimana prossima a Garmisch-Partenkirchen (27-28 gennaio, una è il recupero di Wengen), poi due a fine febbraio a Kvitfjell dopo i Mondiali (24-25, una sostituisce Lake Louise) e poi la finale di Aspen (16 marzo). Dominik Paris ha tutte le carte in regola per piazzare il colpaccio della vita, anche Peter Fill può sognare una clamorosa riconferma ma la schiera degli avversari è molto nutrita. L’Italia ha conquistato la Sfera di Cristallo solo una volta in carriera (proprio con Fill lo scorso anno): riusciremo a gioire nuovamente?

 

(foto Pentaphoto)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità