Seguici su

Calcio

LIVE – Coppa d’Africa 2017, Egitto-Ghana IN DIRETTA 1-0: Finita, decide una prodezza di Salah su punizione! Faraoni in testa alla classifica

Pubblicato

il

Buonasera e bentrovati alla DIRETTA LIVE del match tra Egitto e Ghana, valido per il girone D della Coppa d’Africa 2017, ultimo appuntamento della fase a gironi che stasera chiuderà ufficialmente i battenti. Allo Stade de Port Gentil si sfidano due tra le principali favorite per la vittoria finale del torneo. Le Stelle Nere hanno già messo in cassaforte la qualificazione, ma hanno intenzione di conquistare il primo posto nel girone e si affidano al talento dei fratelli Ayew, all’imprevedibilità di Atsu e all’esperienza del totem Asamoah Gyan. Sul fronte opposto, l’Egitto di Cuper ha bisogno di almeno un punto per essere sicuro di passare il turno, ma proverà a vincere per scavalcare in classifica il Ghana e acquisire ulteriore fiducia in vista della fase ad eliminazione diretta. I Faraoni tuttavia non potranno sbilanciarsi troppo, dato che una sconfitta potrebbe costare davvero cara a Salah e compagni. L’appuntamento, dunque, è fissato alle ore 20 per il calcio d’inizio.

CLICCA F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA O FAI REFRESH DAL TUO DISPOSITIVO MOBILE

Successo meritato per i Faraoni, che capitalizzano al meglio la prima occasione del match e portano a casa tre punti decisivi per scavalcare in classifica il Ghana e scavalcarlo in classifica al primo posto del girone D. Decisiva una prodezza su punizione di Mohamed Salah. L’Egitto troverà ai quarti il Marocco, mentre le Stelle Nere dovranno vedersela col temibile Congo.

93′ Finita! Vince l’Egitto!

90′ Assegnati 3 minuti di recuero, ultime speranze per le Stelle Nere.

90′ OCCASIONE GHANA! Jordan Ayew dribbla due avversari e dal limite dell’area fa partire un tiro che trova ancora l’opposizione di El Hadary.

85′ CI PROVA IL GHANA!  Tekpetey dal limite dell’area prova a calciare verso la porta di El Hadary, ma tira troppo debolmente e l’azione sfuma.

81′ Boye sgomita e si becca un’ammonizione. I Faraoni sono in totale controllo del match.

80′ Ultimo cambio per Grant: Wakaso subentra a Badu.

77′ Cresce lo scoramento tra le fila ghanes. Tekpetey, appena entrato, rimedia un cartellino giallo per eccesso di foga.

76′ La girandola dei cambi rallenta ulteriormente i ritmi di un match parco di emozioni. Cuper richiama in panchina El-Said per inserire Amr Warda.

74′ Ammonito Trezeguet per gioco scorretto a metà campo.

72′ Tekpetey prende il posto di Tetteh tra le fila delle Stelle Nere. Intanto il Mali pareggia con l’Uganda.

69′ Primo cambio per Hector Cuper. Esce Mohsen, entra Kahraba.

69′ Egitto sempre più vicino al passaggio del turno, l’Uganda è in vantaggio sul Mali!

68′ Avanzano il baricentro le Stelle Nere. Badu va al tiro dalla distanza, ma El Hadary non si fa cogliere impreparato e blocca la sfera.

66′ L’Egitto supera la metà campo dopo il forcing ghanese e Elneny va al tiro da fuori area, ma la difesa ghanese è abile nel rifugiarsi in corner.

64′ GHANA AGGRESSIVO!  Atsu prnde l’iniziativa e prova a creare lo scompiglio nella retroguardia egiziana, ma El Hadary è attento e intercetta il suo cross.

61′ Tetteh prova a inventare qualcosa, ma il suo cross è impreciso e la difesa dei Faraoni libera agevolmente.

56′ Mohsen troppo irruento nel contrasto aereo. L’arbitro Gassama sventola il cartellino giallo.

52′ Il copione della ripresa ricalca l’andamento del primo tempo. Ghana in costante possesso palla, ma ci sono pochi spazi per attaccare.

49′ OCCASIONE GHANA! Le Stelle Nere si rendono ancora pericolose su calcio piazzato e stavolta è Boye a impattare la sfera di testa, ma la mira non è delle migliori e la palla termina alta sopra la traversa.

46′ Riprende il match. Faraoni in possesso palla.

INIZIO SECONDO TEMPO

47′ Termina la prima frazione dopo 2′ di recupero. Egitto meritatamente in vantaggio di un gol grazie alla fantastica punizione dal limite di Mohamed Salah. Il Ghana fatica a reagire.

43′ OCCASIONE GHANA! Amartey svetta di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma non inquadra lo specchio della porta. Palla sul fondo.

42′ Elneny prova a piazzare un destro dal limite dell’area, ma la difesa ghanese respinge con qualche difficoltà sventando il pericolo.

40′ Asamoah Gyan sconsolato lascia il posto a Jordan Ayew.

40′ GHANA SOTTO CHOC! Razak regala la palla a Mohsen, che a porta sguarnita da fuori area spedisce la palla clamorosamente sopra la traversa.

38′ TREMA IL GHANA! SI FA MALE ASAMOAH GYAN! Piove sul bagnato per le Stelle Nere, che perdono il loro punto di riferimento.

33′ Due uscite provvidenziali di El Hadary sventano due potenziali pericoli per i Faraoni. L’atteggiamento guardingo dei ragazzi di Cuper sta consentendo all’Egitto di gestire con sapienza il vantaggio.

29′ Il Ghana mette pressione alla difesa egiziana e colleziona calci d’angolo. Asamoah Gyan di testa non inquadra lo specchio della porta

22′ I ritmi calano vertiginosamente e l’Egitto ha buon gioco nel difendere il vantaggio. La rete di Salah è anche il primo gol subito dal Ghana in Coppa d’Africa.

17′ Le Stelle Nere provano a reagire con le accelerazioni di Atsu, ma la difesa egiziana si difende bene e si rifugia in corner.

15′ L’Egitto ora è ad un passo dalla conquista del pass per i quarti, il Ghana intanto rischia di veder sfumare il primo posto in classifica

11′ GOOOOOOOOOL! CAPOLAVORO DI SALAH!!!!!!! EGITTO IN VANTAGGIO!!! Prodezza balistica di Salah su punizione dal limite, palla nell’incrocio dei pali!

8′ Faraoni all’attacco! Il Ghana patisce il forcing dell’Egitto, che spinge alla ricerca del gol che garantirebbe la qualificazione

6′ Badu svirgola da distanza siderale, pallone in tribuna

3′ OCCASIONE EGITTO! Elneny prova a sorprendere Razak con un tiro dalla distanza, la sfera srovola di poco la traversa

1′ Si parte! Il calcio d’inizio è del Ghana.

INIZIO PRIMO TEMPO

19.55 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. È il momento degli inni nazionali.

19.52 Entrambe le squadre non hanno ancora subito gol nelle prime due gare della Coppa d’Africa, segnale evidente di una solidità difensiva che potrebbe essere messa a dura prova nel match odierno.

19.48 L’Egitto rischia grosso e ha bisogno di un punto per essere sicuro di qualificarsi per i quarti di finale. Cuper punta tutto sulla qualità del suo fuoriclasse, Mohamed Salah, che finora si è acceso soltanto nei minuti finali del match con l’Uganda, sfornando l’assist per la rete decisiva di El-Said.

19.45 Il Ghana già è sicuro del passaggio del turno e giocherà senza tensione, con l’unico obiettivo di preservare il primo posto contro una squadra indicata dagli addetti ai lavori tra le favorite del torneo. Grant si affida nuovamente all’estro di Atsu e all’esperienza di Asamoah Gyan per mettere alle corde i Faraoni.

19.40 Gentili amici di OA Sport, benvenuti alla Diretta Live del match tra Egitto e Ghana. Ecco le formazioni ufficiali:

Egitto (4-2-3-1): El Hadary; Fathi, Gabr, Hegazy, Elmohamady; Elneny, Hamed; Trezeguet, Salah, El-Said; Mohsen. All.: Cuper.

Ghana (4-4-2): Razak; Afful, Amartey, Boye, Yiadom; Atsu, Mensah, Badu, A. Ayew; Tetteh, Gyan. All.: Grant.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Mohamed Salah

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità