Biathlon
Biathlon, Europei 2017: la Russia fa il pieno di medaglie nella prima giornata
Si sono aperti con le gare individuali i Campionati Europei di biathlon 2017, in corso di svolgimento a Duszniki Zdroj (Polonia). Dopo le prime due gare non si può che registrare un vero e proprio dominio russo, con 4 medaglie conquistate nella prima giornata sulle 6 a disposizione.
In campo maschile il successo è andato ad Alexander Loginov, al quarto successo consecutivo nelle ultime quattro gare disputate. Il russo ha commesso un solo errore al primo poligono, per poi rendersi protagonista di tre serie perfette al poligono che gli hanno consentito di chiudere la gara con 11” di vantaggio sul bulgaro Krasimir Anev, che senza penalità e reduce da buone prestazioni ad Anterselva in Coppa del Mondo ha conquistato la medaglia d’argento. Alle sue spalle filotto russo con Alexey Slepov a completare il podio e Yuri Shopin, Alexey Volkov e Dmitry Malyshko tra la quarta e la sesta posizione.
Maikol Demetz, un errore commesso, è stato il migliore degli italiani e ha chiuso la sua prova in 53a posizione, con 5’45” di distacco. Tre bersagli mancati, invece, per Pietro Dutto, 61esimo davanti a Thierry Chenal (63esimo, un errore).
Passano alla gara femminile troviamo la doppietta di due atlete russe. La vittoria è andata ad Irina Starykh, che si è imposta con lo zero al tiro e oltre un minuto di vantaggio sulla connazionale Svetlana Sleptsova, autrice di un errore nella seconda serie di tiro che però non ha rovinato la sua gara, in quanto senza si sarebbe comunque aggiudicata l’argento. L’ucraina Anastasiya Merkushyna ha completato il podio a 2” da Sleptsova con lo stesso numero di penalità. Quarta e quinta piazza per la svedese Elisabeth Hoegberg e la russa Svetlana Mironova.
Sei errori, purtroppo, per l’azzurra Nicole Gontier: 32esima posizione finale con un distacco di 7’10”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it