Seguici su

Senza categoria

Slittino, Mondiali Igls 2017: il racconto della giornata. Dominik Fischnaller sul podio, ma senza quegli errori…

Pubblicato

il

IGLS – La seconda edizione di Mondiali Sprint ha preso il via stamattina con delle qualifiche affollate e combattutissime.
Sono scese nel budello austriaco ben 125 slitte (45 donne, 29 doppi e 51 uomini).

L’Italia veste una tuta azzurra, appositamente prodotta per i Mondiali.

Hanno cominciato le donne. Distacchi millesimali: solo 148 millesimi tra la prima, Julia Taubiz (GER), e la 15ma, Miriam Kastlunger (AUT). Per l’Italia qualificata Andrea Vötter, 10ma, esclusa Sandra Robatcher, che ha chiuso in 26ma posizione.

Meno sorprese per quanto riguarda i doppi, dominati dai tedeschi nell’ordine che quest’anno ci siamo abituati a vedere: Eggert/Benecken, Wendl/Arlt, Geueke/Gamm. Quarti Penz/Fischler, cui i medici hanno dato il via libera, anche se Georg non appare ancora aver recuperato la sua forma migliore.
La Sprint si conferma spauracchio per Rieder Rastner, che, a causa di un grave errorie sulla curva 11, concludono ultimi. Gruber Kainzwaldner escono dai 15 per 4 centesimi, classificandosi 16mi. Qualificati col decimo posto Oberstolz Gruber.

Per quanto riguarda gli uomini, miglior tempo di Dominik Fischnaller, seguito da Kindl a 30 millesimi e Repilov. Solo 9° Loch. Qualificati anche Kevin Fischnaller, 8°, e Theo Gruber, 13°. Purtroppo 16° Emanuel Rieder, fuori di un soffio.

Abbiamo notato il getto di fumo che accompagna il passaggio degli atleti sotto l’arco che indica l’inizio del cronometraggio. Gli atleti erano stati informati, ma non tutti hanno reagito allo stesso modo. Sandra Robatscher, ad esempio, ci ha detto: “Lo sapevo, ma sono ugualmente rimasta sorpresa ed ho avuto qualche problema“. Theo Gruber, al contrario: “Lo sapevo e per fortuna non mi ha creato grossi problemi di visibilità“.

Alle 13:30 puntuali hanno cominciato la gara le donne. Tutto sembrava già scritto, ma, complice un errore della Geisenberger, la nuova campionessa del mondo è l’americana Erin Hamlin(30″074)! Seconda la campionessa uscente, la svizzera Martina Kocher, a soli 9 millesimi, che distacca di un millesimo la campionessa olimpica di Vancouver 2010, Tatjana Hüfner. 14ma Andrea Vötter, ad appena 163 millesimi dall’oro.

La gara dei doppi è cominciata bene per i colori azzurri, con Oberstolz/Gruber che hanno recuperato diverse posizioni rispetto alle qualifiche, finendo sesti a 68 millesimi dal podio.
Per fortuna sulla slitta non esistono risultati scontati, quindi, grazie anche ad alcuni errori degli avversari, la gara è stata vinta dai solidi Wendl/Arlt (29″843). Secondi a sorpresa, Penz/Fischler (+0,106), eroi locali, che hanno scatenato l’entusiasmo della folla. Terzi Eggert/Benecken (+0,113), che hanno condotto una gara non perfetta.

Gli uomini hanno chiuso la giornata con una competizione in cui molto ci si aspettava da Dominik Fischnaller, dopo il miglior tempo nelle qualifiche di stamattina. Purtroppo alcuni errori lo hanno portato sul terzo gradino del podio a 123 millesimi da Wolfgang Kindl, idolo di Igls e nuovo Campione del Mondo (32″467). Secondo il leader di Coppa del Mondo, il russo Roman Repilov (+0,012).

Theo Gruber ha concluso al 7° posto, Kevin Fischnaller (estratto per il controllo antidoping con il cugino e Repilov) al 9°.

Di Paola Castaldi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Paola Castaldi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità