Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Carolina Kostner inarrestabile: “Risultato appagante, non posso che migliorare”. E pensa già al 2018

Pubblicato

il

Reduce dalla medaglia di bronzo conquistata ai Campionati Europei di pattinaggio di figura 2017, la decima della sua carriera in una rassegna continentale, Carolina Kostner ha rilasciato un’interessante intervista alla Gazzetta dello Sport, nella quale parla del podio europeo ma anche del suo avvenire.

Ho ricominciato da zero e ad Ostrava ho mostrato i frutti del lavoro svolto in non più di sei mesi“, ha esordito la campionessa altoatesina, riferendosi ai due anni e mezzo che l’hanno vista restare lontana dalle patinoire di gara. “Non mi sono messa pressioni e arrivare a un simile risultato è tanto appagante. Sono fiduciosa: da qui non potrò che migliorare“. L’azzurra ha espresso parole importanti anche nei confronti del suo nuovo allenatore, il guru russo Aleksej Mišin, che certamente ha giocato un ruolo fondamentale in questa rinascita: “La nostra collaborazione è basata sulla professionalità. È una sfida per entrambi e uno scambio di esperienze e di impegno“.

Non tutto è però andato liscio in questo lungo periodo di pausa, in parte voluta ma soprattutto forzata dalle note vicende giudiziarie dell’ex fidanzato di Carolina, il marciatore Alex Schwazer: “Ho fatto fatica a ripartire, a eliminare le scorie di due anni difficili. E in certi momenti non sono stata certa delle mie capacità. Poi però, pian piano, ricominciando dalle fondamenta, senza presunzione e senza dar nulla per scontato, ho capito di essere sulla giusta strada. E presto ho ritrovato le sensazioni, le emozioni e la gioia di sempre“.

Dopo la gioia per la medaglia, è arrivato il momento di pensare al futuro, perché la carriera dell’azzurra è ancora lungi dal suo epilogo. Ci sono innanzi tutto i Mondiali di Helsinki, ma Carolina guarda oltre: “Questa sarà soprattutto una stagione di preparazione verso la prossima, con l’Olimpiade di Pyeongchang e i Mondiali in Italia. Non faccio programmi, magari continuerò anche oltre, ma quello potrebbe diventare il momento giusto per l’addio“.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Carolina Kostner (Facebook)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità