Seguici su

Calcio

Coppa d’Africa 2017, programma, orari e tv di mercoledì 1 febbraio. Gli Stalloni cavalcano verso la gloria, ma i Faraoni vogliono rinverdire la dinastia

Pubblicato

il

Parte ufficialmente stasera il rush finale della Coppa d’Africa 2017. Alle ore 20 andrà in scena allo Stade d’Angondjé la prima delle due semifinali del torneo continentale, che vedrà fronteggiarsi il Burkina Faso e l’Egitto, due splendide interpreti della competizione africana. Gli Stalloni hanno intenzione di ripetere le gesta della nazionale che nel 2013 sfiorò la vittoria cedendo soltanto in finale di misura contro la Nigeria e si affidano al talento di Bertrand Traoré, attaccante dell’Ajax in prestito dal Chelsea, che a dispetto dei suoi 21 anni ha messo da parte finora le velleità individualistiche sacrificandosi per il bene di una squadra che non può prescindere dalle sue qualità. Ma il tecnico portoghese Paulo Duarte può far leva anche sul carisma di Aristide Bancé, idolo dei tifosi, che ha deciso il quarto di finale contro la Tunisia con una staffilata dalla distanza poco dopo il suo ingresso in campo, e sulla sorpresa Préjouce Nakoulma, il disoccupato più famoso del torneo, che ha realizzato due splendide reti ergendosi a straordinario protagonista di un gruppo che non vuole smettere di sognare.

Sul fronte opposto, i Faraoni possono vantare una solidità difensiva senza eguali, non avendo ancora incassato un solo gol nell’intero torneo. L’Egitto, forgiato ad immagine e somiglianza del suo tecnico Hector Cuper, fa affidamento sulle giocate estemporanee dell’attaccante della Roma Mohamed Salah, che finora si è acceso a fasi alterne risultando però decisivo per tutte e tre le reti messe a segno dalla sua squadra, e sul carisma del portiere Essam El-Hadary, che con i suoi 44 anni è diventato il calciatore più longevo della storia della Coppa d’Africa e punta a conquistare il suo quinto trofeo continentale per entrare di diritto nella leggenda del calcio africano. Il match si preannuncia estremamente equilibrato e molto tattico, ma basterà un episodio fortuito per accendere la miccia e scatenare l’inferno. Chi prevarrà nella partita di stasera affronterà in finale la vincente della semifinale tra Camerun e Ghana, mentre la squadra che uscirà sconfitta dovrà accontentarsi della chance di giocarsi il terzo posto nella sfida tra deluse, in programma sabato sera.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Mohamed Salah

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità