Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2016/17: nel weekend il Trofeo Luxardo a Padova. Fiorettiste a Danzica senza Arianna Errigo

Pubblicato

il

Doppio appuntamento per la Coppa del Mondo di scherma. Infatti a Padova è in programma il Trofeo Luxardo di sciabola maschile, mentre a Danzica spazio alle fiorettiste.

La grande scherma torna dunque in Italia per uno dei trofei più importanti. Il Luxardo è arrivato alla 60esima edizione e saranno presenti davvero i migliori del mondo. In casa Italia fari puntati su Aldo Montano, che lo scorso anno a Padova riuscì a trionfare all’ultima stoccata in una finale emozionante contro il bi-campione olimpico Aron Szilagyi, anche lui tra i partecipanti questo weekend.
La squadra azzurra è reduce da ottimi risultati, come la vittoria di Luigi Samele a Cancun e i podi ad inizio stagione di Enrico Berrè e Luca Curatoli.

Il programma prevede domani il tabellone delle qualificazioni, mentre sabato si terrà la gara individuale e domenica quella a squadre.

Trasferta polacca invece per le fiorettiste, ma l’Italia non potrà contare su Arianna Errigo, ancora ferma per i postumi dell’influenza che l’ha costretta a saltare anche la tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile a New York.

Sarà un’occasione importante soprattutto per Alice Volpi e Martina Batini, che sono anche le uniche due azzurre già presenti in tabellone. Loro due saranno anche le colonne portanti del quartetto azzurro nella prova a squadre di domenica e a loro si aggiungeranno Chiara Cini e Camilla Mancini. Va ricordato come l’Italia è ancora imbattuta in questa stagione.

Questi tutti i convocati

Fioretto Femminile: Martina Batini, Chiara Cini, Olga Rachele Calissi, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Serena Teo, Elisa Vardaro, Alice Volpi

Sciabola Maschile: Leonardo Affede, Enrico Berrè, Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Francesco D’Armiento, Leonardo Dreossi, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Aldo Montano, Massimiliano Murolo, Matteo Neri, Riccardo Nuccio, Diego Occhiuzzi, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti, Lorenzo Romano, Luigi Samele, Stefano Sbragia, Stefano Scepi.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità