Seguici su

Calcio

Calcio, serie A 2016/17 – 23^ giornata, Juventus-Inter 1-0, le pagelle: il missile di Cuadrado vale 3 punti. Dybala, che classe!

Pubblicato

il

Nel posticipo serale della 23^ giornata del campionato di serie A, la Juventus si impone sull’Inter grazie ad una prodezza di Cuadrado nel finale del primo tempo e allunga in vetta in attesa del match tra Roma e Fiorentina di martedì sera. Si interrompe così la striscia di 7 vittorie consecutive dei nerazzurri. Di seguito, le pagelle del posticipo.

JUVENTUS

Buffon 6,5 Si fa trovare pronto sul colpo di testa di Perisic da posizione ravvicinata.

Lichtsteiner 6 – Si sovrappone con frequenza sull’out destro, ma è spesso impreciso negli appoggi e nei cross. Dall’80’ Dani Alves s.v.

Bonucci 6,5 – Tiene a bada Icardi cercando sempre l’anticipo e impedendo all’argentino di rendersi pericoloso.

Chiellini 6,5 – Si sdoppia nella duplice marcatura di Icardi e Candreva e fa valere il suo strapotere fisico nei contrasti.

Alex Sandro 6 – Non spinge molto sulla corsia mancina, ma quando riesce a sfondare crea grossi grattacapi alla difesa nerazzurra.

Khedira 6 – Prova a fare da filtro tra i reparti, fungendo da anello di congiunzione tra la difesa e l’attacco e rinunciando ai suoi consueti inserimenti.

Pjanic 5,5 – Non trova le contromisure al pressing asfissiante dei nerazzurri, ma sui calci piazzati è un pericolo costante. Handanovic gli nega la gioia del gol con due interventi prodigiosi.

Cuadrado 7 – Fa ammattire D’Ambrosio nell’uno contro uno e pesca il jolly con una bordata dalla distanza che fa esplodere di gioia lo Stadium. Dal 71′ Marchisio 6 – Il suo contributo di esperienza si rivela fondamentale nei minuti finali del match.

Dybala 7 – Dispensa numeri d’alta scuola e nei primi minuti impegna Handanovic con una splendida rovesciata e colpisce una clamorosa traversa con un gran sinistro a giro. I nerazzurri sono costretti spesso a fermarlo con le cattive. Dall’84’ Rugani s.v.

Mandzukic 6 – Meno incisivo rispetto al solito nel ruolo di esterno sinistro d’attacco, fa valere comunque la sua fisicità nel gioco aereo, sfiorando anche il gol con un colpo di testa in tuffo.

Higuain 6 – Si mette al servizio della squadra andando a pressare sui portatori di palla nella trequarti avversaria.

All.: Allegri 6,5 – Il nuovo modulo sembra calzare a pennello per le caratteristiche dei suoi uomini, che stanno fondendo bel gioco e risultati.

INTER

Handanovic 7 – Si supera in tre occasioni, respingendo una rovesciata di Dybala e due conclusioni di Pjanic. Non può nulla sul bolide di Cuadrado che sblocca il match.

Murillo 6 – Marca stretto Mandzukic ingaggiando un bel duello con il croato.

Medel 6 – Guida il reparto arretrato con autorità, limitando al minimo le sortite offensive di Higuain.

Miranda 5,5 – Va in difficoltà nella marcatura di Cuadrado e si fa trovare spesso fuori posizione.

Candreva 5 – Un’ammonizione in avvio di gara lo limita oltremodo, inibendo la sua consueta foga in fase d’attacco. Dal 58′ Eder 5,5 – Non riesce a dare brio alla manovra offensiva dell’Inter.

Gagliardini 6,5 – La sua regia sapiente consente all’Inter di tenere alto il baricentro per lunghi tratti del match. Sfiora anche il gol in due occasioni.

Brozovic 5 – Poco coinvolto nella manovra offensiva dei nerazzurri, si limita al lavoro oscuro senza mai farsi notare dalle parti di Buffon. Dal 58′ Kondogbia 6 – Garantisce maggiore solidità al centrocampo nerazzurro.

D’Ambrosio 5,5 – Va in difficoltà contro l’asse bianconero creato da Cuadrado e Lichtsteiner e non trova mai lo spazio per attaccare sulla sua corsia.

Joao Mario 7 – Il suo moto perpetuo è una costante spina nel fianco per la difesa bianconera. Sfiora il palo con un bel diagonale, facendo tremare Buffon. Dal 79′ Palacio s.v.

Perisic 5 – Trova rari sbocchi per attaccare gli spazi e a tratti risulta estraneo alla manovra. Buffon gli nega la gioia del gol nel primo tempo. Nel finale si fa anche espellere per proteste.

Icardi 5 – Lo spauracchio bianconero stavolta si lascia imbrigliare nella gabbia creata da Bonucci e Chiellini e non riesce a pungere.

All.: Pioli 6 – Adegua l’assetto tattico in base alle caratteristiche degli avversari e i suoi ragazzi nel primo tempo tengono costantemente il pallino del gioco. Il gol di Cuadrado, tuttavia, scombussola i suoi piani e lo costringe a cambiare strategia.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Gonzalo Higuain

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità