Judo
Judo, Campionati Italiani Assoluti 2017: Andrea Gismondo, Antonio Esposito e Nicholas Mungai i primi campioni
Hanno avuto inizio al PalaPellicone di Ostia i Campionati Italiani Assoluti 2017: nella prima sessione sono state assegnate le medaglie delle prime tre categorie maschili, quelle intermedie. Il programma prosegue questa sera con i restanti quattro titoli maschili in palio, mentre la giornata di domani sarà interamente dedicata alle donne. Di seguito riportiamo i podi con le dichiarazioni dei rispettivi vincitori tratte dal sito federale.
73 KG
1) Andrea Gismondo (Fortitudo 1903 Reggio Calabria)
2) Leonardo Casaglia (Carabinieri Roma)
3) Augusto Meloni (Fiamme Oro Roma) e Emanuele Bruno (Fiamme Gialle Roma)
Queste le parole del ventenne Andrea Gismondo, al suo primo titolo assoluto dopo tre trionfi nelle categorie giovanili: “Le sensazioni per questa vittoria sono indescrivibili, è un risultato che mi riempie di felicità, anche perché ci ho sempre creduto ed è arrivato al termine di un percorso durissimo, con la finale che si è conclusa al golden score. A questo punto il prossimo obiettivo è fare bene all’European Open a Roma”.
81 KG
1) Antonio Esposito (Fiamme Azzurre Roma)
2) Diego Frustaci (Banzai Cortina Roma)
3) Christian Parlati (Fiamme Oro Roma) e Salvatore D’Arco (Nippon Club Napoli)
Classe 1994, il napoletano Antonio Esposito si è confermato campione assoluto di questa categoria che ha iniziato a frequentare nel 2016: “La mia sfida è iniziata un mese e mezzo fa quando ho subito l’intervento al menisco, da lì ci è voluta tanta forza di volontà e tanta fatica per recuperare. Questa mattina, al peso, mi sono sentito al meglio e ho capito che potevo vincere il titolo. Fra due settimane c’è l’Open a Roma e per me è la prima volta negli 81 kg da senior che mi metto in gioco e punto a far salire la bandiera italiana sul podio più alto”.
90 KG
1) Nicholas Mungai (Akiyama Settimo)
2) Andrea Fusco (Nippon Club Napoli)
3) Roberto Campi (Robur et Fides Gallarate) e Giovanni Carollo (Carabinieri Roma)
Dopo un titolo junior vinto e due finali assolute perse, il ventitreenne Nicholas Mungai ha raggiunto il vertice nazionale: “Questo titolo italiano lo inseguivo da tempo e finalmente ci sono riuscito a vincerlo. Tutte le volte che ho incontrato Fusco sono sempre stato in difficoltà e così è stato anche in questa finale. Ad un certo punto mi sono anche innervosito, quasi intimorito, ma poi ho trovato il guizzo giusto che mi ha regalato la vittoria”.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: FIJLKAM