Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, Serie A2 – Le 10 squadre qualificate alla Pool Promozione: si lotta per la SuperLega, Siena favorita

Pubblicato

il

Tra oggi e domani si conclude la prima fase della Serie A2 di volley maschile. Questa sera 18^ e ultima giornata per quanto riguarda il Girone Bianco che è stato vinto dalla Emma Villa Siena che settimana scorsa ha alzato al cielo la Coppa Italia di categoria.

La squadra guidata da coach Paolo Tofoli, con i big Padura Diaz e Vedovotto a dettare legge, ha mantenuto il pronostico della vigilia: 15 vittorie e sole 3 sconfitte (di cui due al tie-break). I toscani concludono la regular season con tre punti di vantaggio su Castellana Grotte in cui spiccano l’eterno Roberto Cazzaniga e Djalma Moreira.

Accedono alla Pool Promozione anche la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania (Nicola Sesto, Dmitry Shavrak), la Kemas Lamipel Santa Croce (ritornata finalmente tra le grandi, in passato era guidata dal CT Chicco Blengini) e la Sigma Aversa.

Nella Pool Salvezza finiscono invece: Basi Grafiche Geosat Lagonegro, GoldenPlast Potenza Picena, Sieco Service Ortona, Aurispa Alessano, Club Italia (deludentissimo, 1 sola vittoria al tie-break e 3 punti in classifica).

 

Le migliori cinque squadre si porteranno dietro i punti ottenuti negli scontri diretti con le altre quattro formazioni e, insieme alle prime cinque del Girone Blu, formeranno un nuovo girone. Ogni sestetto affronterà, in sfide di andata e ritorno, i sodalizi provenienti dall’altro raggruppamento. Le migliori otto della nuova classifica si sfideranno nei playoff promozione. In palio un posto nella prossima SuperLega.

Domani sera si giocherà l’ultima giornata del Girone Blu ma si conoscono già le cinque qualificate alla Pool Promozione: Monini Spoleto, VBC Mondovì, Caloni Agnelli Bergamo, Ceramica Globo Civita Castellana Conad Reggio Emilia. Nella Pool Salvezza: Centrale del Latte McDonald’s Brescia, Pool Libertas Cantù, Sol Lucernari Montecchio Maggiore, Materdominivolley.it Castellana Grotte, Videx Grottazzolina. Bisognerà solo capire quanti punti si porteranno dietro nella seconda fase.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità