Pallavolo
Volley, SuperLega – 21^ giornata, Perugia-Civitanova il big match: Zaytsev contro tutti, lotta primo posto! Verona-Modena da urlo
Dopo la pausa per la Coppa Italia, alzata al cielo settimana scorsa da Civitanova, riparte la SuperLega. Il massimo campionato italiano di volley maschile scenderà in campo per la 21^ giornata: inizia la seconda metà del girone di ritorno e si inizia a fare maledettamente sul serio con due big match da urlo che potrebbero indirizzare la classifica in maniera importante.
Al PalaEvangelisti è annunciato il sold out per la sfida di cartello tra Perugia e Civitanova. I Block Devils sono distaccati di sei lunghezze dalla capolista e cercano di ridurre il distacco per giocarsi fino in fondo il primo posto mentre la Lube insegue il successo netto con il quale ipotecherebbe sostanzialmente la regular season, a meno di clamorose sorprese nelle ultime cinque giornate.
Sarà un incontro a tinte forti, tra due super squadre che sono seriamente candidate per lo scudetto. I ragazzi di Chicco Blengini, in stato di forma davvero eccezionale, partono con tutti i favori del pronostico dopo aver trionfato settimana scorsa e aver brillato anche in Champions League. Gli uomini di Lorenzo Bernardi, reduci dal ko di Modena e dalla bel successo esterno sul campo del Belgorod, inseguono la seconda vittoria stagionale in un big match dopo aver sconfitto Trento tre settimane fa.
Il CT della nostra Nazionale ha vinto il primo trofeo in carriera ed è galvanizzato al massimo, proprio come la sua squadra che ritroverà il grande ex dell’incontro: Ivan Zaytsev. Sarà proprio lo Zar la stella del pomeriggio, schiacciatore chiamato a una grande performance: ha annunciato che vedremo un giocatore diverso e ne siamo proprio curiosi. L’attesissimo duello con Osmany Juantorena sarà una delle chiavi dell’incontro che, nonostante la grande potenza di fuoco di entrambe le formazioni, si deciderà molto probabilmente in difesa.
Pantera contro Zar anche in ottica maglia azzurra, perché i due potrebbero essere compagni di reparto quest’estate. Scontro diretto da capogiro anche tra i due opposti Tsvetan Sokolov e Aleksandar Atanasijevic. Perugia schiererà Emanuele Birarelli e Marko Podrascanin al centro, Luciano De Cecco il palleggiatore, Aaron Russell l’altro martello, Bari/Tosi i liberi. Civitanova si affiderà a Davide Candellaro e Dragan Stankovic al centro, Micah Christenson in cabina di regia, l’ormai perfettamente rientrato Jiri Kovar di banda e Jenia Grebennikov il libero.
Contemporaneamente si affronteranno anche Modena e Verona, rispettivamente quarta e quinta della classe separate da cinque punti. I Campioni d’Italia hanno dovuto abbandonare la Coppa Nazionale che detenevano da due anni e cercano un successo fondamentale per continuare a lottare in ottica secondo posto. Gli scaligeri, invece, reduci da cinque vittorie consecutive da quando sulla panchina siede coach Grbic, sognano il colpaccio che metterebbe addirittura in discussione la quarta piazza.
I Canarini hanno perso tanti punti con le piccole in stagione ma negli incontri importanti, salvo la semifinale della scorsa settimana persa contro Trento, non hanno mai steccato. Big match che sono stati invece il problema di Verona, incapace di strappare punti alle corazzate del campionato. Vedremo se questa sarà la volta buona oppure se gli emiliani si confermeranno.
Earvin Ngapeth e Luca Vettori dovranno essere i due trascinatori di Modena, Mitar Djuric e Uros Kovacevic gli uomini simbolo di Verona. I Campioni d’Italia provano a recuperare il centrale Max Holt da affiancare a Kevin Le Roux, un giocatore in grado di spostare gli equilibri.
Con due scontri diretti di così elevato spessore, Trento potrebbe approfittarne. Seconda appaiata a Perugia, la Diatec ha l’impegno sulla carta più agevole: affronterà Milano in trasferta, fanalino di coda in grande crisi che ha perso anche Sasha Starovic (giocherà in Grecia). I ragazzi di Lorenzetti non possono perdere l’occasione e cercano il successo netto: ritornerà Nelli come opposto titolare in diagonale con Giannelli, Filippo Lanza e Tine Urnaut di banda, al centro Daniele Mazzone e Simon Van De Voorde. Per i meneghini sembrano non esserci speranze ma mai dire mai in una SuperLega che ha sempre regalato sorprese.
Piacenza insegue punti importanti per rafforzare il sesto posto. I ragazzi di Giuliani, dopo la bellissima Final Four di Coppa Italia, vanno a caccia dei tre punti sul campo di Latina che invece vuole smuovere la classifica per rimanere in lotta playoff. Hernandez, Hierrezuelo e Marshall non scherzano ma contro Fei e compagni non si potrà scherzare.
Promette spettacolo la sfida tra Ravenna e Monza. I brianzoli sono settimi ma per Hirsch, Fromm e compagni si preannuncia un incontro ad alta tensione contro i giallorossi, decimi in classifica a caccia di punti playoff. Torres, Lyneel e l’ormai beacher Van Garderen ce la metteranno tutta.
Vibo Valentia occupa l’ultimo posto utile per accedere ai playoff e può fare scacco matto: l’impegno casalingo contro Padova, reduce da dieci sconfitte consecutive e che non vince una partita da tre mesi, è un’ottima occasione per avvicinarsi alla post-season.
Di seguito il programma dettagliato della 21^ giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile:
Biosì Indexa Sora vs Exprivia Molfetta 3-1 (25-27; 25-20; 25-21; 25-22)
DOMENICA 5 FEBBRAIO:
18.00 Calzedonia Verona vs Azimut Modena
18.00 Sir Safety Conad Perugia vs Cucine Lube Civitanova
18.00 Revivre Milano vs Diatec Trentino
18.00 Tonno Callipo Vibo Valentia vs Kioene Padova
18.00 Bunge Ravenna vs Gi Group Monza
18.00 Top Volley Latina vs LPR Piacenza