Senza categoria
Tennis, Coppa Davis 2017: Italia pronta a scalare l’Everest ‘Belgio’ ad aprile nei quarti di finale
Ancora euforici, dopo il trionfo dell’Italia di Coppa Davis contro l’Argentina, in quel di Buenos Aires, il pensiero va già a quello che deve arrivare perchè il tempo della vittoria è tanto intenso quanto limitato. A volte, si vorrebbe fermare quel momento per assaporare lentamente il dolce gusto del successo, così speciale, ma non è possibile. E allora, eccoci subito proiettati al prossimo turno, nel quale la banda di Corrado Barazzutti è attesa da un’altra impresa, ovvero la sfida, in trasferta, contro il Belgio.
“I Diavoli Rossi” si sono resi protagonisti negli ottavi di finale di una grande prova, sbancando la Fraport Arena di Francoforte (Germania) ed estromettendo la compagine tedesca dei fratelli Mischa ed Alexander Zverev. Perentoria la vittoria dei belgi grazie al solito “Uomo Davis” Steve Darcis, vincitore di entrambi i singolari contro il minore degli Zverev e Philipp Kohlschreiber, giocatori meglio posizionati nel ranking ATP. Un combattente Darcis, leader di una squadra che pur priva del suo n.1 David Goffin (n.11 del mondo) è stato in grado di staccare il biglietto per i quarti.
Ora il confronto con gli azzurri è tutto a favore degli uomini di Johan Van Herck che ad aprile (7-9) potranno contare sul (probabile) ritorno di Goffin giocando in casa, visto che l’ultimo match disputato tra le due nazionali, risalente al 2000, fu disputato in Italia a Venezia con la vittoria netta 4-1 della selezione dei fratelli Olivier e Christophe Rocus opposta ad Andrea Gaudenzi, Davide Sanguinetti e Diego Nargiso. Inoltre, è probabile che i belgi sceglieranno il cemento come superficie di gioco, rendendo ancor più ardua la “scalata”.
Tuttavia, la magia di questa competizione è tale che tutto possa accadere e chissà, ancora “ubriachi di entusiasmo” si vuol credere al conseguimento del risultato pieno.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da Federtennis