Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – 22^ giornata: Civitanova per volare, big match Trento-Verona, Perugia e Modena per il riscatto

Pubblicato

il

Si torna subito in campo. Turno infrasettimanale per la SuperLega che questa sera disputerà la 22^ giornata. La regular season del massimo campionato italiano di volley maschile si avvia alla conclusione, ma si lotta ancora per raggiungere grandi obiettivi.

Civitanova ha sostanzialmente in mano il primo posto, da blindare definitivamente nei prossimi quattro giorni. La Lube è reduce dalla straordinaria vittoria raccolta sul campo di Perugia, ha demolito una diretta rivale per lo scudetto e ora ha ben sei punti di vantaggio su Trento, immediata inseguitrice che affronterà domenica pomeriggio.

I ragazzi di Chicco Blengini stanno viaggiando sulle ali dell’entusiasmo dopo aver vinto la Coppa Italia e non vogliono più fermarsi anche se davanti al proprio pubblico dell’Eurosuole Forum affronteranno l’arrembante Ravenna che domenica ha sconfitto Monza. I giallorossi sono in piena lotta per i playoff e cercano di strappare punti importanti in un contesto sulla carta proibitivo.

Civitanova dovrà essere brava a non sottovalutare l’incontro e a proseguire spedita come ha fatto nell’ultimo periodo. Osmany Juantorena e Tsvetan Sokolov sono davvero al top della forma e sembrano inarrestabili, la regia di Christenson si sta facendo apprezzare, Jiri Kovar è definitivamente ritornato, Jenia Grebbenikov può giocare libero titolare. Un’autentica corazzata contro cui le bordate di Torres, Lyneel e Van Garderen proveranno a farsi sentire.

 

Perugia è ora lontana nove punti dalla capolista e ha ormai abbandonato le velleità di primo posto ma dovrà immediatamente rialzarsi. I ragazzi di Lorenzo Bernardi volano a Molfetta, squadra motivatissima nel fare lo sgambetto a un’altra grande dopo aver già abbattuto Modena proprio in casa. Mister Secolo affronterà i pugliesi per la prima volta: dopo la sofferta vittoria al tie-break del girone d’andata, infatti, Boban Kovac venne esonerato e ci fu il cambio della guardia.

I Block Devils devono prontamente rialzarsi dopo la batosta subita tre giorni fa contro la Lube, ma c’è voglia di rivalsa anche in casa Exprivia dopo lo scivolone di Sora che può costare caro in vista della qualificazione ai playoff. Ivan Zaytsev ha grande voglia di riscatto proprio come Aleksandar Atanasijevic, i due grandi delusi del big match che si troveranno a fronteggiare Giulio Sabbi, capocannoniere della SuperLega sempre più vicino il titolo di fine stagione.

Tutti aspettano al varco la deludente Modena che ha cambiato il coach dopo la debacle di Verona. Una serie di risultati negativi ha convinto Roberto Piazza e la società a rescindere il contratto, ora i Campioni d’Italia si affidano momentaneamente a Tubertini per la trasferta di Monza, in vista di scoprire chi siederà sulla panchina per la fase più calda della stagione.

I Canarini persero all’andata contro i brianzoli, quando iniziò proprio il momento di crisi degli emiliani, ora al quarto posto, lontanissima da Civitanova e con il secondo posto che sembra davvero difficile da raggiungere. Earvin Ngapeth e Luca Vettori dovranno prendere per mano la squadra, afflitta dai consueti problemi in palleggio e da delle difficoltà al servizio. Monza ha invece perso a Ravenna e vuole riprendere la propria marcia, in piena zona playoff. Dovrebbe giocare Vissotto in diagonale con Jovovic al posto di Hirsch.

Il big match di giornata sarà quello tra Trento e Verona, seconda e quinta in classifica. La Diatec insegue la capolista a sei punti di distanza ed è l’unica che può tenere ancora aperti i discorsi per la conquista della regular season. Verona è invece reduce da sei vittorie consecutive, nell’ultima giornata ha demolito Modena e ora vede il quarto posto davvero a un passo. Si preannuncia una sfida di alto livello tra gli uomini di Lorenzetti e i ragazzi di Grbic, la squadra più in forma del campionato dopo la Lube.

L’ex Djuric trascinerà gli scaligeri insieme a Kovacevic e al redivivo Randazzo, Trento risponderà con la regia di Giannelli e i colpi di capitan Lanza, affiancato di banda da Urnaut. Si preannuncia una grande serata, il match potrebbe decidere definitivamente l’esito della regular season.

 

Derby tra Sora e Latina. I padroni di casa vogliono proseguire il loro buon momento dopo la vittoria contro Molfetta, gli ospiti cercano punti fondamentali per rimanere in corsa per i playoff nella serata in cui Alessandro Fei potrà superare quota 9000 punti segnati tra Serie A e Coppa Italia. Completano il programma la sfida tra Padova e Milano (ultime due della classe) e il posticipo tra Piacenza e Vibo Valentia, determinante in ottica playoff.

 

Di seguito il programma dettagliato della 22^ giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile:

MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO:

20.30     Gi Group Monza vs Azimut Modena

20.30     Exprivia Molfetta vs Sir Safety Conad Perugia

20.30     Diatec Trentino vs Calzedonia Verona

20.30     Biosì Indexa Sora vs Top Volley Latina

20.30     Cucine Lube Civitanova vs Bunge Ravenna

20.30     Kioene Padova vs Revivre Milano

GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO:

20.40     LPR Piacenza vs Tonno Callipo Vibo Valentia

 

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità