Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Winter Cup 2017. Acqua&Sapone in trionfo! La vittoria nel derby contro il Pescara vale la coppa

Pubblicato

il

Dal baratro al trionfo il salto è enorme, ma per l’Acqua&Sapone ogni miracolo adesso sembra possibile. Gli abruzzesi sollevano al cielo la Winter Cup 2016/17 battendo 5-3 in finale il Pescara in un derby entusiasmante, che ha visto l’Acqua&Sapone rimontare uno svantaggio iniziale di due gol e mettere il muso avanti nelle fasi salienti del match, portando a casa un trofeo 27 mesi dopo la Supercoppa Italiana vinta a Bassano del Grappa contro la Luparense.

Il PalaCercola, tra l’altro, era stato anche il teatro dell’ultima disfatta di Fuentes, il cui esonero l’11 novembre scorso dopo la sconfitta contro la Lollo Caffè Napoli ha dato il via alla serie di 12 risultati utili consecutivi con Ricci in panchina, una trasformazione che lascia a bocca aperta per la rapidità con cui si è concretizzata.

Ma veniamo alla cronaca del match. L’avvio di gara dell’Acqua&Sapone non è dei migliori e il Pescara ne approfitta, andando a segno per ben due volte nei primi 6 minuti grazie a Canal e Rosa. La reazione, tuttavia, non si fa attendere e De Oliveira, l’uomo simbolo della Final Four, tre minuti dopo riporta in partita i suoi compagni con una splendida girata che vale l’1-2. L’inerzia della partita cambia di colpo e nel finale della prima frazione Canabarro trova il pareggio e poco dopo Romano ribalta completamente la situazione, portando l’Acqua&Sapone in vantaggio all’intervallo.

In avvio di ripresa i ragazzi guidati da Ricci vanno vicini all’allungo con Lima, che sfiora il palo con una gran botta, ma all’8′ Cuzzolino si scatena a sigla il gol del 3-3. Col passare dei minuti cresce la tensione e fioccano le ammonizioni, ma a sbloccare nuovamente la partita è Murilo, abile a sfruttare un assist di suola di De Oliveira e a superare il portiere con un tocco di punta. Cuzzolino, però, non ci sta a perdere e colpisce due legni in pochi secondi, prima di essere dirottato nel ruolo di portiere di movimento per provare ad insidiare gli avversari con una maggiore spinta offensiva.

Ma l’Acqua&Sapone ha imparato anche a soffrire e regge l’urto fino alle battute finali, quando Lima mette a segno la rete del 5-3, scatenando il tripudio tra compagni e tifosi e consegnando di fatto la coppa alla sua formidabile squadra. L’Acqua&Sapone Unigross entra così nell’albo d’oro di una competizione giunta quest’anno alla sua quarta edizione e scalza dal trono il Real Rieti, attualmente in difficoltà e lontano persino dalla zona playoff.

TABELLINO

ACQUA&SAPONE UNIGROSS-PESCARA 5-3 (32 p.t.)

ACQUA&SAPONE UNIGROSS: Mammarella, Lima, De Oliveira, Bordignon, Jonas, Romano, Rocchigiani, Murilo, Lukaian, Ruiz, Canabarro, Casassa. All. Ricci

PESCARA: Capuozzo, Leggiero, Ghiotti, Borruto, Canal, Pulvirenti, Caputo, Duarte, Mati Rosa, Cuzzolino, Azzoni, Pietrangelo. All. Colini

MARCATORI: 3’06’’ p.t. Canal (P), 5’41’’ Rosa (P), 8’35’’ De Oliveira (A), 16’40’’ Canabarro (A). 17’59’’ Romano (A), 7’13’’ s.t. Cuzzolino (P), 10’40’’ Murilo (A), 18’44’’ Lima (A)

AMMONITI: Lukaian (A), Duarte (P), Murilo (A), Leggiero (P), Canabarro (A), Bprruto (P)

ARBITRI: Dario Pezzuto (Lecce), Lorenzo Cursi (Jesi), Giovanni Beneduce (Nola)

CRONO: Salvatore Minichini (Ercolano)

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cassella/Divisione Calcio a 5

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità