Biathlon
Biathlon, Mondiali Hochfilzen 2017: le pagelle degli inseguimenti. Dahlmeier e Fourcade superiori
Le pagelle degli inseguimenti validi per i Campionati del Mondo di biathlon di Hochfilzen 2017.
FOURCADE Martin, voto 9: la sicurezza e la forza palesate in corsa sono emblematiche. Prende vantaggio, costruisce un errore di margine e si invola verso la prima medaglia d’oro, la terza in totale, ad Hochfilzen 2017. In carriera è salito a quota 23.
BOE Johannes, voto 7,5: ha sfruttato la posizione di partenza, ma nella prova di oggi ha pagato i tre errori, troppi per provare a giocarsi l’oro. Alla fine la spunta all’ultimo poligono e supera Bjoerndalen per la piazza d’onore.
BJOERNDALEN Ole Einar, voto 7,5: l’errore nell’ultima serie di tiro gli costa la medaglia d’argento, che perde nell’ultimo giro in favore del più giovane compagno di squadra. Gara di esperienza e valutazione, in cui recupera posizioni pur con tutti i limiti che conseguono dall’età grazie ad una gestione ottima dei quattro poligoni.
BAILEY Lowell, voto 7,5: per lui, invece, l’errore è stato fatale. In corsa per le medaglie ha perso il treno giusto proprio all’ultima sessione di tiro, sulla carta il suo punto forte. Si è comunque confermato ad alti livelli.
SHIPULIN Anton, voto 7: in forte rimonta, risale dalla 21a alla quarta piazza grazie al 19/20 al tiro. Dopo una sprint che ha lasciato qualche dubbio, qui invece ha convinto. Peccato per la medaglia sfumata, distante 8”.
SCHEMPP Simon, voto 5,5: nonostante l’oro in staffetta fino ad ora il suo Mondiale non è stato brillante. Tre errori nei poligoni in piedi lo relegano lontano dalla zona podio per cui stava lottando fino a quel momento.
MONTELLO Giuseppe, voto 7,5: nonostante il 25o posto, è lui l’Mvp di giornata in Casa Italia. Grazie al piazzamento di oggi (34o) è entrato per la prima volta in carriera in zona punti grazie ad una gara con un solo errore al tiro.
DAHLMEIER Laura, voto 9: sbaglia nella prima sessione, poi è perfetta fino al traguardo. Anche per lei il primo oro individuale ad Hochfilzen 2017, il secondo considerando anche la staffetta mista. Di fatto è sempre rimasta da sola al comando.
DOMRACHEVA Darya, voto 9: non commette errori al poligono e risale dalla 27a alla seconda posizione, conquistando un podio che mancava dal marzo 2015 in Coppa del Mondo. Sugli sci è tornata tra le migliori del lotto, ma la sensazione è che sia ancora in crescita: al poligono non è ancora solida, ma fa paura in tutte le gare.
KOUKALOVA Gabriela, voto 7: paga un primo poligono difficile, con due errori e alcuni problemi nella gestione delle cartucce. Poi però si ricompone e recupera con un ottimo passo sugli sci che la riporta a pochi secondi da Domracheva, brava però a resistere. Dopo l’oro nella sprint arriva il bronzo.
DORIN HABERT Marie, voto 5,5: partiva non lontana dal podio, eppure non è riuscita ad attaccare la zona medaglie. Complice la poca precisione al tiro, con ben due errori che le hanno tagliato le gambe nella terza serie. Alla fine è sesta.
MAKARAINEN Kaisa, voto 6: guadagna rispetto alla sprint, ma sugli sci non è straripante come al solito. Con un errore solo al poligono, anche se nell’ultima serie, potevamo aspettarcela più avanti della settima piazza.
WIERER Dorothea, voto 6,5: la rimonta c’è, fino ai margini della top 10. Il quinto tempo sugli sci, in particolare, fa bene sperare per l’individuale: sarà fondamentale sparare bene nel format in cui lo scorso anno ha vinto la Coppetta di specialità.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it