Pallavolo
Volley femminile, Serie A1 – 16^ giornata, le pagelle: Conegliano show, Sorokaite-Calloni a bomba, Diouf-Martinez che coppia, Casalmaggiore stop
Nel weekend si è disputata la 16^ giornata della Serie A1 di volley femminile. Di seguito le consuete pagelle per conoscere top e flop del fine settimana.
CONEGLIANO: 10. Una prova corale di grandissima classe da parte delle Campionesse d’Italia che sconfiggono Casalmaggiore nel big match e allungano in testa alla classifica. Le Pantere devono fare a meno di Samantha Bricio ma trovano una sontuosa Robin De Kruijf, centrale al limite dell’inverosimile capace di firmare 18 punti con il 61% in attacco e 4 muri.
INDRE SOROKAITE e RAFFAELLA CALLONI: 8. Le due grandi protagoniste di giornata, le trascinatrici di Firenze che firmano l’impresa sconfiggendo la lanciatissima Novara al tie-breal. L’opposto chiuderà da top scorer con 23 punti, la centrale stamperà a terra ben 6 muri per 18 punti complessivi. Le toscane hanno ormai blindato la salvezza e lotteranno per l’ottavo posto.
VALENTINA DIOUF e BRAYELIN MARTINEZ: 8. Finalmente Busto Arsizio! Dopo tre sconfitte consecutive in campionato, le due attaccanti di maggior spessore si caricano la squadra sulle spalle e la trascinano verso una sonora vittoria contro Bergamo, utile per avvicinarsi al quinto posto in classifica. L’opposto firma 20 punti (45% in attacco), la schiacciatrice chiuderà da top scorer con 21 punti (54% in fase offensive e il 67% in ricezione).
JOVANA BRAKOCEVIC e LAURA HEYRMAN: 7,5. Quanto sudore per Modena, costretta al tie-break per sconfiggere Montichiari e risalire al settimo posto in classifica. Grande merito dell’opposto autrice di 25 punti e dell’ottima schiacciatrice, autrice di 20 punti con un rilevante 63% in ricezione.
VALERIA PAPA E BOLZANO: 7,5. Bolzano si conferma la bella sorpresa di questo campionato, vince in trasferta contro il Club Italia, ipoteca la salvezza e rimane in lotta per il settimo-ottavo posto. Benissimo Valeria con i suoi 24 punti.
CASALMAGGIORE: 5. Le schiacciatrici non girano, le Campionesse d’Europa si appoggiano quasi esclusivamente alla micidiale Fabris ma è troppo poco per poter contrastare Conegliano nei momenti caldi. Mancano le soluzioni a Carli Llyod, le ragazze in rosa escono sconfitte dal PalaVerde e ora sono lontane ben 4 punti dalla capolista.
NOVARA: 5. Che brutto colpo! Dopo nove vittorie consecutive in campionato, la Igor scivola al Mandela Forum, a sorpresa contro l’ottima Firenze. Ci si attendeva l’ennesima prova di forza da parte delle piemontesi che invece si fanno imballare, non riescono a giocare con le schiacciatrici (Piccinini e Plak fuori dal gioco) e si affidano troppo alla solita Barun da 32 punti. Un vero peccato perché Novara aveva l’occasione di salire al secondo posto, a tre punti dalla capolista Conegliano.
BERGAMO: 4. Senza un opposto di ruolo è oggettivamente difficile fare di più. In attesa che la società trovi una degna sostituta dell’infortunata Skowronska (si cerca un grande nome, a costo di lasciare sul piatto qualche punto in regular season), le orobiche devono chinare il capo contro Busto Arsizio pagando le difficoltà di un’isolata Sylla.